Ceramica, architettura e design saranno i protagonisti della serata di sabato 5 settembre della Moviement Edition dell’Ennesimo Film Festival. Dalle 21 saranno infatti proiettati i cortometraggi della nuova sezione Caesar Design Film Award realizzata in collaborazione con Ceramiche Caesar che premierà i migliori cortometraggi legati al mondo del design e dell’architettura e che più si rifanno al tema dell’edizione 2020 Design for Change, ovvero riuscire a raccontare il cambiamento che un progetto di design può generare sull’uomo, sulla società e sull’ambiente.

«Per la prima edizione del Caesar Design Film Award sono arrivati 159 corti tematici da tutti e cinque i continenti e 6 sono i finalisti che si contenderanno il premio – spiegano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli organizzatori della kermesse – per il migliore cortometraggio capace di costruire un ponte tra il mondo del design e quello del cinema che oggi rappresenta non solo una forma di espressione artistica, ma anche un formidabile strumento di comunicazione e di promozione dell’operato di designer e progettisti. Oltre a vincere il Caesar Design Film Award, i corti concorreranno anche per la menzione speciale Wannabe Designers che sarà assegnata da una giuria formata da studenti universitari delle Facoltà e delle Scuole di Architettura, Design, Grafica e Arte».

Ad assegnare il primo Caesar Design Film Award sarà una Giuria Internazionale composta da Adolfo Tancredi Amministratore Delegato di Ceramiche Caesar, Elena Vai dottoranda in Architettura e Culture del Progetto dell’Università di Bologna e responsabile della Bologna Design Week, l’architetto Guglielmo Renzi, Jessica-Christin Hametner direttrice della rivista OnOffice e caporedattore di ICON e Paolo Noto professore di Cinema all’Università di Bologna.

Con questa iniziativa, Ceramiche Caesar ribadisce la propria affinità con il mondo dell’architettura, del design e della progettazione e la propria inclinazione all’innovazione, che si esprime nella costante ricerca in ambito ceramico così come nell’utilizzo di modalità comunicative all’avanguardia. Il canale cinematografico, infatti, diventa qui uno strumento prezioso cui affidare in modo originale anche i valori aziendali come il Made in Italy, l’etica sociale e ambientale identificabile in un approccio “green oriented” rispettoso dell’uomo e dell’ecosistema: aspetti che si nutrono del radicamento al territorio emiliano così come del respiro global di Caesar. Per questo Caesar ha ritenuto la collaborazione con Ennesimo Film Festival una valida opportunità di creazione di valore. Partendo dalla promozione di una iniziativa culturale nata nel Distretto Ceramico Italiano ma ormai di carattere internazionale, si intende affermare il valore del design italiano sinonimo di sinergia tra bellezza, funzionalità e attenzione per la qualità degli spazi del vivere.

L’evento è ad ingresso gratuito, ma sarà necessario prenotare il proprio posto su www.ennesimofilmfestival.com/eventi in ottemperanza alle norme vigenti in materia. In caso di maltempo gli eventi in programma avranno luogo all’interno del Teatro Astoria sempre alle ore 21.