Anche l’assessora all’Ambiente del Comune di Novi di Modena,  Susanna Bacchelli era presente tra i relatori del convegno tenutosi venerdì 11 settembre. All’interno del Manuale Tecnico del progetto “LIFE RINASCE”, LIFE13/ENV/IT/ 000169 una pagina è stata dedicata al Comune di Novi di Modena  .

“L’obiettivo del progetto Life Rinasce, incrementare la biodiversità ed il valore naturalistico dei canali quale condizione utile anche alla funzionalità idraulica ed alla semplificazione delle attività gestionali di tali corsi d’acqua, ha offerto al territorio novese un’ulteriore preziosa opportunità.

Comune di Novi di Modena, Circolo Naturalistico Novese, ATC MO1, Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale e scuole dell’Istituto Comprensivo “R. Gasparini”, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, a seguito dell’intervento Life sul Canale Acque Basse Modenesi, hanno dato vita ad un ulteriore progetto di incremento della presenza del verde. Sfruttando la superficie di risulta del tombamento del canale Gazzoli, situato parallelamente a pochi metri di distanza dalla prima opera, si è provveduto a creare una seconda ampia area verde, di elevato pregio paesaggistico, che ha visto una grandissima partecipazione della cittadinanza nel suo allestimento.

Ed è proprio questa la grande ricchezza aggiunta dall’intervento ambientale: la collaborazione tra Enti, Scuola e Associazioni del territorio. Il risultato ottenuto ha consentito la riappropriazione del contesto naturale da parte dei suoi abitanti e un nuovo interesse nel prendersene cura in prima persona; a partire dai più piccoli, che hanno piantato e dato il loro nome agli alberi, creando quello che spontaneamente ha preso il nome di “Bosco dei bambini”.

Ristabilire quindi un rapporto diretto tra ambiente e persone, dove l’azione dell’uomo non è solo di utilizzo ma anche di attenzione e frequentazione dell’ambito naturale creato dai canali, approfondisce e recupera quel legame intrinseco tra abitanti delle pianure e le opere di Bonifica; rimarcando ancora una volta la peculiarità propria dei corsi d’acqua quali demiurghi di paesaggi”.

(Enrico Diacci, Sindaco del Comune di Novi di Modena – Susanna Bacchelli Assessore all’Ambiente, Urbanistica e Politiche Giovanili del Comune di Novi di Modena)