650 persone identificate, 2 denunciate, 2 sanzioni amministrative contestate per detenzione di sostanza stupefacente, decine di grammi di sostanza stupefacente sequestrati e bagagli controllati. Sono questi i risultati dell’operazione straordinaria di controllo a viaggiatori e bagagli denominata “Alto Impatto”, coordinata a livello nazionale dal Servizio Polizia Ferroviaria, che nella giornata di ieri 8 ottobre ha visto impegnati nella sola stazione centrale di Bologna 40 operatori della Specialità.

Le due denunce in stato di libertà si riferiscono a due cittadini di nazionalità rumena, uno denunciato per violazione del foglio di via obbligatorio e l’altro perché inottemperante al divieto del Questore di frequentare lo scalo ferroviario di Bologna (DASPO urbano).

La giornata di controlli straordinari fa parte delle numerose iniziative della Polizia Ferroviaria finalizzate a garantire la tutela dei viaggiatori e la sicurezza del trasporto ferroviario, nonché ad incrementare il livello di sicurezza generale con azioni di contrasto delle attività illecite e la prevenzione di possibili azioni eversive.

Le attività, coordinate dal Centro Operativo Compartimentale della Polizia Ferroviaria mediante i sistemi di geo localizzazione delle pattuglie e remotizzazione delle immagini di stazione, sono state ottimizzate grazie all’utilizzo degli smartphone in dotazione per il controllo in tempo reale dei documenti elettronici.

Il dispositivo adottato dalla Polizia Ferroviaria, effettuato con il prezioso contributo delle unità cinofile della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza, oltre a quello del personale di Protezione Aziendale delle Ferrovie dello Stato e delle Guardie Particolari Giurate, è stato attuato effettuando i controlli di Polizia ai varchi di accesso alla stazione.