Dal 28 ottobre in Emilia-Romagna – negli Uffici territoriali di Imola, Ferrara, Comacchio, Forlì, Cesena e Piacenza e negli Uffici Atti Pubblici, successioni e rimborsi iva di Bologna e Parma – cambiano le modalità di accesso. Il canale di comunicazione privilegiato sarà, oltre a quello telematico già ampiamente sviluppato, quello su appuntamento. Grazie a questo nuovo modello di accoglienza, gli uffici potranno erogare i servizi con più efficienza, mentre contribuenti e utenti professionali potranno recarsi in Agenzia in assoluta sicurezza all’orario stabilito, senza attese, code o assembramenti.

Il sistema tradizionale di accoglienza verrà, quindi, progressivamente sostituito dall’accesso programmato e solo i casi più urgenti, in via residuale, potranno essere trattati senza appuntamento.
Come prenotare un appuntamento in Agenzia – I cittadini possono prenotare gli appuntamenti, per i giorni successivi, tramite il sito internet – nella sezione “Contatti e assistenza” > “Assistenza fiscale” > “Prenota un appuntamento”, oppure tramite l’App mobile “AgenziaEntrate”, scaricabile gratuitamente dagli store IOS, Google e Microsoft, con cui si può accedere dal proprio smartphone o tablet a servizi come il cassetto fiscale, la dichiarazione precompilata o la richiesta del Pin.

A breve, sarà possibile prenotare anche chiamando il numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso o il numero 06-96668907 da cellulare. Per chi chiama dall’estero il numero 0039-0696668933.

Sempre dal sito delle Entrate (“Contatti e assistenza” > “Assistenza fiscale” > “Elimina code online (web ticket)”) e con l’App mobile dell’Agenzia è possibile ottenere un web ticket che consente di prenotare un biglietto elimina code presso un ufficio dell’Agenzia da utilizzare nello stesso giorno e limitatamente ad alcuni servizi.

I servizi di assistenza “agili” – Sul sito delle Entrate è possibile consultare l’elenco dei “servizi agili” che permettono di interloquire con l’Agenzia utilizzando le piattaforme web, tramite mail, Pec oppure al telefono. I contribuenti possono anche utilizzare i servizi telematici fruibili senza registrazione, senza recarsi in ufficio. Per altri occorre, invece, essere in possesso del codice Pin, che può essere richiesto online o attraverso l’App delle Entrate. Oltre alle credenziali dell’Agenzia è possibile accedere ai servizi online dell’area riservata tramite SPID, il Sistema Pubblico dell’Identità Digitale, o tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
I numeri di assistenza telefonica – Per le informazioni fiscali di carattere generale e sui servizi telematici (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17 e il sabato dalle ore 9 alle 13); per quelle catastali (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13) è possibile contattare gli operatori dell’Agenzia delle Entrate ai seguenti numeri:

  • 800.90.96.96 (da telefono fisso), numero verde gratuito
  • 0696668907 (da cellulare), con costo della chiamata variabile in base al piano tariffario applicato dal proprio gestore
    Per le chiamate dall’estero è attivo il numero 0039.06.96668933 (il costo è a carico del chiamante).
    C’è anche un servizio SMS che permette di richiedere semplici informazioni fiscali e riceverle sul cellulare inviando un SMS al numero 339.9942645.