I Carabinieri del NAS di Parma, nell’ambito dei servizi rivolti a garantire la sicurezza alimentare e il rispetto delle norme anti-Covid hanno proceduto al controllo ed ispezione igienico sanitaria di alcune attività gastronomiche della città con il fine precipuo di assicurare il rispetto delle norme igienico-sanitarie ed amministrative e quelle concernenti l’osservanza delle norme anti-Covid.

In un bar i militari del Nucleo Antisofisticazione e Sanitaria di Parma hanno accertato irregolarità. In particolare nel corso dei controlli, i militari operanti hanno rinvenuto e sequestrato amministrativamente 125 di chili di prodotti alimentari vari (prodotti da forno e semilavorati) con data di scadenza decorsa di validità. Inoltre, sono state rilevate carenze igienico sanitarie all’interno della cucina e del deposito alimenti nonché la mancanza dell’indicazione del prezzo al pane esposto per la vendita.

Per quanto concerne l’osservanza delle misure di contenimento nell’ambito dell’emergenza sanitaria covid-19 non sono state riscontrate irregolarità. I generi alimentari scaduti sono stati sequestrati mentre al titolare sono state comminate sanzioni per oltre 5.000 euro.