Home Appuntamenti Nicola Lagioia e il nuovo romanzo: “L’omicidio Varani è il ritorno allo...

Nicola Lagioia e il nuovo romanzo: “L’omicidio Varani è il ritorno allo stato di natura”. Domani in diretta streaming per Forum Eventi

Un delitto senza movente, due assassini feroci e inconsapevoli, una giovane vita spezzata sullo sfondo di una città senza sindaco e con due papi. La città dei vivi (Einaudi), il nuovo romanzo di Nicola Lagioia, premio Strega 2015 e direttore del Salone Internazionale del Libro di Torino, è dedicato alla ricostruzione – letteraria e documentale assieme – dell’omicidio di Luca Varani a Roma nel marzo 2016, dopo essere stato torturato per ore dai suoi assassini: Manuel Foffo e Marco Prato (quest’ultimo suicida in carcere).

Domani, martedì 15 dicembre alle 18.30 l’autore lo presenta in diretta streaming dialogando con il giornalista de La Stampa Bruno Ventavoli. Un viaggio letterario privo di redenzione su un fatto di cronaca che getta una luce inquietante sulle ombre che giacciono dentro di noi, dentro gli altri, dentro una città. Eterna. Come il male che la attraversa.