Verrà celebrato come di consueto il Giorno della Memoria, appuntamento internazionale dedicata alle vittime dell’olocausto, anche a Scandiano.

Il 27 gennaio, infatti, un ricco programma attende gli scandianesi. In un’iniziativa, organizzata dal Comune di Scandiano e da seguire in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube.

“Una diretta multicanale per celebrare un momento importante per la nostra comunità – ha spiegato il sindaco Matteo Nasciuti – che avrà come fulcro come di consueto il cimitero ebraico di Scandiano e che si snoderà però in altre due location del territorio, una scuola e una piazza, luoghi simbolici dell’importanza che attribuiamo alla conservazione e all’educazione alla memoria”.

Si tratta di un appuntamento che si inserisce nella rassegna ‘Scandiano(R)esiste, Fatti – Luoghi – Persone’. Come ha sottolineato l’assessore alla città attiva Matteo Caffettani “è un percorso che ogni anno portiamo avanti per sostenere la riscoperta della storia e della memoria collettiva a cui, anche in un periodo di emergenza, non intendiamo rinunciare”.

L’appuntamento, per i soli invitati, è alle 10.30 al Cimitero ebraico, con la  Commemorazione  ufficiale, i saluti del Sindaco, alla presenza delle autorità cittadine e dell’Anpi. Seguiranno le letture a cura degli studenti dell’Istituto M.M.Boiardo di Scandiano.

Istituto Boiardo che ospiterà, in classe, la seconda parte della mattinata, quella durante la quale ci si collegherà con la scuola scandianese per trasmettere le letture scelte dai ragazzi sul tema, presentate dal vice sindaco e assessore all’istruzione Elisa Davoli.

La mattinata si concluderà con l’intervento dell’assessore alla città attiva Matteo Caffettani che, da Piazza Fiume (nella zona in cui sorgeva il ghetto ebraico di Scandiano) introdurrà un terzo ciclo di letture degli studenti dell’Istituto Boiardo che chiuderà le celebrazioni.

Tutte le classi dell’Istituto Vallisneri di Arceto si collegheranno all’iniziativa dalla pagina Facebook del Comune.