Come tante altre regioni italiane, anche l’Emilia Romagna è tornata ad essere Zona Gialla nella suddivisione cromatica adottata durante l’emergenza sanitaria. Così, appena avuta la notizia ufficiale dalla Presidenza del Consiglio, già da qualche giorno sono iniziati i preparativi per la riapertura del piano nobile del Palazzo Ducale di Guastalla, in piazza Mazzini, dove hanno sede il polo museale della città con diverse sale espositive e le sale di rappresentanza utilizzate per eventi culturali.

Domani, mercoledì 3 febbraio, saranno dunque riattivati i percorsi di visita all’antica residenza gonzaghesca, incluso l’accesso alla Quadreria Maldotti e agli spazi delle mostre temporanee, in forma totalmente gratuita.

Per offrire maggiori possibilità di visita dopo la lunga chiusura, e considerando che il Dpcm consente di aprire i musei solo nei giorni feriali, si è pensato di adottare nelle prossime settimane l’orario di apertura più esteso, solitamente applicato durante il periodo estivo, ossia:

  •  mercoledì 9:30 – 12:30 / 15:30 – 18:30
  •  giovedì 9:30 – 12:30
  •  venerdì 9:30 – 12:30 / 15:30 – 18:30

Gli stessi orari di apertura al pubblico saranno effettuati anche dall’Ufficio Informazioni Turistiche al piano terra del Palazzo, il cui personale è a disposizione per offrire informazioni ai visitatori e accompagnarli nella visita.

L’accesso alle singole sale espositive è contingentato e limitato ad un massimo di 5 persone per volta.

Durante la permanenza negli ambienti di Palazzo Ducale resteranno valide tutte le misure sanitarie previste dal Dpcm attualmente in vigore (mascherina, distanziamento, misura della temperatura e igienizzazione delle mani).

 

Per maggiori info:

  • Uit-ufficio informazioni turistiche, via Gonzaga 16, Guastalla RE, tel. 0522 839763

Email: uit@comune.guastalla.re.it

  • Ufficio cultura, Palazzo Frattini, piazza Garibaldi 1, Guastalla RE, tel. 0522 839756-761

Email: ufficiocultura@comune.guastalla.re.it