foto Paolo Righi

Prenotazioni al via lunedì 15 febbraio per i nati dal 1936 o negli anni precedenti (85 anni già compiuti e ultra 85enni); dal 1° marzo per chi è nato dal 1937 al 1941 (e ha compiuto da 80 a 84 anni). Attivato un numero telefonico dedicato, ma disponibili anche tutti i canali di prenotazione consueti: sportelli Cup, call center COVID, Farmacie, CUPtel, oppure online con il Fascicolo Sanitario Elettronico, l’App ER Salute e il CupWeb. Da martedì 16 l’avvio delle vaccinazioni.

Da lunedì 15 febbraio 2021 sarà possibile prenotare le due dosi della  vaccinazione contro il Covid (fatte a distanza di 21 giorni tra la prima e la seconda) per le persone nate dal 1936 o anni precedenti (85enni e ultra 85enni). I primi appuntamenti saranno disponibili già dal giorno successivo. Da lunedì 1^ marzo si potranno prenotare le persone nate dal 1937 al 1941 compresi (quindi tra gli 80 e gli 84 anni).

Non è necessaria la ricetta medica, bastano i dati anagrafici – nome, cognome, data e comune di nascita – o, in alternativa, il codice fiscale. Non è possibile prenotare prima delle date previste per la propria età: occorre quindi attendere la data riferita al proprio anno di nascita.

Nella nostra provincia gli over 85 sono circa 14.800.

Oltre al centro vaccinale all’Ente Fiera di Reggio Emilia, saranno attivate altre sedi negli Ospedali di Correggio, Guastalla, Montecchio, Scandiano e Castelnovo ne’ Monti, quindi i cittadini potranno prenotare nel distretto di residenza o nella sede più vicina alla propria abitazione.

Al momento della prenotazione, al cittadino saranno comunicati la data, la sede, l’orario e tutte le ulteriori informazioni necessarie.

Il cittadino riceverà due sms in rapida successione con gli appuntamenti per la prima e la seconda dose, il link per compilare la scheda anamnestica, con le principali informazioni sullo stato di salute, da stampare e portare con sé il giorno della vaccinazione e tutte le altre informazioni necessarie. Consenso e scheda anamnestica, che andranno compilati e stampati, saranno scaricabili anche dalla home page del sito www.ausl.re.it.

Un ulteriore sms di promemoria sarà inviato alcuni giorni prima degli appuntamenti.

Come e dove prenotare:

  • nuovo numero telefonico dedicato: 0522 338799, dal lunedì al sabato dalle 7.45 alle 18.00,
  • agli sportelli CUP,
  • nelle farmacia e parafarmacie abilitate alla  prenotazione,
  • alle segreteria dei medici di medicina generale abilitate alla prenotazione,
  • Online attraverso:
  1. il fascicolo Sanitario Elettronico
  2. l’App ER Salute
  3. il CupWeb (www.cupweb.it)

Le persone che non sono in grado di raggiungere gli ambulatori vaccinali per impossibilità a muoversi saranno vaccinate a domicilio. In questo caso il numero da chiamare è il 0522 338700, attivo dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 18.00.

Nonostante l’Azienda abbia aumentato il personale dedicato a questa attività, è verosimile che nei primi giorni di apertura delle prenotazioni il traffico telefonico sia molto consistente. Invitiamo i cittadini ad essere pazienti e collaborativi  e a riprovare in un secondo momento, assicurando che nessuno degli aventi diritto resterà senza vaccinazione.

Una ulteriore raccomandazione importante è quella di presentarsi agli ambulatori vaccinali in orario, né in anticipo né in ritardo, sia per evitare pericolosi assembramenti, sia per garantire uno scorrevole ed efficiente svolgimento dell’attività vaccinale.