La Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Bologna, nell’ambito di una serie di servizi d’iniziativa, hanno proceduto al sequestro di oltre diecimila prodotti di vario genere, tra cui addobbi di carnevale, privi dei requisiti di conformità e sicurezza, in un esercizio commerciale gestito da un soggetto di nazionalità cinese. In particolare nel corso dei suddetti controlli, i militari in forza al 1° Nucleo Operativo Metropolitano di Bologna hanno eseguito un accesso presso un esercizio commerciale di Argelato, nel corso del quale hanno individuato e posto in sequestro amministrativo circa 10.800 prodotti privi dei requisiti minimi di identificazione.

Con tale operazione di servizio, le fiamme gialle felsinee hanno tolto dal mercato un considerevole numero di prodotti potenzialmente pericolosi, poiché, tra l’altro, erano privi delle informazioni al consumatore in lingua italiana, delle istruzioni per l’uso e dell’indicazione dell’importatore, in violazione del D. Lgs. 206/05 c.d. Codice del Consumo.
Il titolare dell’esercizio commerciale è stato segnalato alla Camera di Commercio di Bologna rischiando sanzioni per oltre 25.000 euro.

L’operazione testimonia la costante attenzione del Comando Provinciale di Bologna nell’attività di prevenzione e di repressione della commercializzazione di prodotti non a norma, che danneggia il mercato sottraendo opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole e che può costituire altresì un grave rischio per la salute dei consumatori, soprattutto dei più piccoli, dal momento che non vi è alcuna garanzia circa la loro rispondenza ai parametri di qualità e di sicurezza della produzione legale.