Due appuntamenti gratuiti e online per insegnanti e educatori: “La Didattica Innovativa”. Si tratta di una esperienza di formazione su web tools cooperativi, sulle metodologie didattiche per lo sviluppo di temi civici e sulle sfide dell’Agenda ONU 2030. Gli incontri, a numero chiuso, sono organizzati dal FabLab Junior del Comune di Fiorano Modenese con il contributo di Fondazione di Modena.

Il primo appuntamento è previsto lunedì 8 marzo alle 17.30, quando si darà spazio alle “Strategie di apprendimento”. Uno spaccato sulle diverse attività didattiche innovative, replicabili nel contesto d’aula, anche in modalità DaD, per diversificare le lezioni e stimolare lo sviluppo delle competenze trasversali e di cittadinanza degli studenti.

Durante il secondo appuntamento, lunedì 15 marzo sempre alle 17.30, si parlerà invece di “Web Tools e attività didattiche cooperative” per favorire la partecipazione anche a distanza. Questa lezione si concluderà con un focus sull’Agenda ONU 2030, con i 17 Sustainable Development Goals visti quali “sfide” da intraprendere nell’insegnamento dell’educazione civica.

Gli incontri, gratuiti e online, saranno tenuti da Mattia Clemente, instructional designer e formatore, esperto di didattica innovativa, valutazione e progettazione della formazione.