Stamane intorno alle 10.30 a Modena, lungo la Complanare Einaudi, in direzione sud, nel tratto compreso tra via Giardini e la Nuova Estense, l’App.sc. QS Massimiliano Tona, 54 anni, valido e valoroso componente della RMB modenese, mentre era in moto di pattuglia è stato vittima di una caduta, a seguito della quale ha perso la vita.

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Modena si stringe con grande affetto alla mamma Lucia, ai suoi tanti amici e a tutti coloro che hanno imparato a conoscerlo e a volergli bene nei suoi 34 anni di servizio nell’Arma e nei suoi 19 anni di servizio trascorsi sulle strade di Modena a bordo delle autoradio e delle motoradio, che lo rendevano fiero di essere un componente della Sezione Radiomobile di Modena.

Ci stringiamo intorno ai suoi colleghi, perché per Massimiliano la Sezione Radiomobile di Modena era una parte della sua famiglia.

Massimiliano, infatti, era figlio di un Brigadiere dei Carabinieri, anche lui in servizio su una motocicletta dell’Arma e da lui aveva ricevuto tutta la passione per il servizio a favore della comunità modenese.

Nella circostanza ringrazio tutte le Autorità, i rappresentanti delle Istituzioni, dei corpi sociali e delle migliaia di cittadini della provincia di Modena che stanno facendo pervenire attestati di stima e di affetto per l’Appuntato Scelto QS Massimiliano Tona e per chi, come lui, garantisce l’ordine, la sicurezza pubblica e la serena convivenza.

Oggi è il momento della commozione e del ricordo e da Bologna sono immediatamente venuti a dare conforto ai carabinieri colpiti da questo grave lutto il Comandante della Legione Carabinieri Emilia Romagna e personale del suo staff.

Il Sindaco Muzzarelli: solidarietà all’Arma e vicinanza alla famiglia Tona

“Cordoglio e vicinanza alla famiglia e a tutta l’Arma dei carabinieri” ha espresso il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, anche a nome dell’intera comunità modenese, “per la grave perdita subita con la scomparsa di Massimiliano Tona avvenuta nella mattinata di mercoledì 23 febbraio in un incidente stradale.
Il carabiniere 54enne, molto conosciuto in città, dove prestava servizio da parecchi anni e benvoluto anche dai colleghi del Corpo della Polizia locale e delle altre Forze dell’Ordine, lascia la madre, residente in provincia di Reggio Emilia e la compagna con cui viveva a Carpi.
L’incidente è avvenuto sulla complanare Einuadi, nel tratto compreso tra via Giardini e la Nuova Estense, mentre il carabiniere motociclista era in servizio con un collega. Nell’incidente, che ha visto intervenire la Polizia locale per gli accertamenti del caso, non sono stati coinvolti altri mezzi.