Riccardo III – ph Manuela Pellegrini

Ultimo appuntamento di Online! Nel cuore della Corte Ospitale, un ciclo di tre appuntamenti in streaming, ideato e promosso dalla Corte Ospitale. Tre serate speciali costruite con l’intento di condividere con gli spettatori un pezzo della storia dei nostri artisti e della Corte Ospitale stessa; appuntamenti online unici e non ripetibili, che abbiamo voluto proporre in questo tempo di chiusura dei teatri con l’obiettivo di condividere momenti significativi dei loro percorsi artistici e di tessere nuovi fili tra artisti e spettatori.

L’ultimo appuntamento, che sarà disponibile online giovedì 11 marzo 2021, è il documentario Alla Corte di Riccardo, un backstage inedito che vede Oscar De Summa al lavoro sullo spettacolo Riccardo III e le regine insieme a Isabella Carloni, Silvia Gallerano, Marco Manfredi, Marina Occhionero: un racconto per immagini e parole di un percorso lavorativo, ma anche una finestra sul modo in cui un piccolo gruppo di persone interagisce, riflette e si confronta con un classico della letteratura teatrale. Alla Corte di Riccardo è il risultato finale, prodotto nel 2016 dalla Corte Ospitale con la regia di Stefano Muti, produzione esecutiva Minimum fax media.

Alla Corte di Riccardo è il racconto del processo produttivo che ha portato al debutto di Riccardo III e le Regine, la riscrittura di Oscar De Summa del Riccardo III di Shakespeare.

Riccardo III e le regine di e con Oscar De Summa, e con Isabella Carloni, Silvia Gallerano, Marco Manfredi, Marina Occhionero mette in scena il potere nelle sue diverse forme. In questo appuntamento assisteremo però ad un backstage inedito. Seguiremo il processo creativo e produttivo che ha portato alla realizzazione dello spettacolo (nel 2016), ci fermeremo un istante prima del debutto e ci concentreremo in particolare sul “ritiro” negli spazi de La Corte Ospitale. Attraverso le riprese, realizzate durante gli incontri con il regista e il lavoro in sala prova, esploreremo il modo in cui ogni attore si avvicina al proprio personaggio. Inoltre, grazie a momenti più intimi in cui gli attori potranno raccontarsi e incontrarsi con altri addetti ai lavori e ospiti della Corte Ospitale, scopriremo in che modo i temi senza tempo di un testo come Riccardo III (in particolare le riflessioni su potere, manipolazione e ruolo delle donne) influenzano il modo in cui i protagonisti interagiscono tra di loro e interpretano la loro esperienza e il mondo attuale. Un documentario che restituisce anche un racconto della Corte Ospitale, luogo prezioso per gli artisti in creazione, luogo protetto di ricerca e studio.

Alla Corte di Riccardo sarà accessibile tramite un link, che sarà inviato via email, e resterà attivo dalle ore 20 alle ore 24 della sola giornata di spettacolo.

È previsto un biglietto di partecipazione di € 2 + spese di commissione. I biglietti sono disponibili ed acquistabili su Eventbrite entro le ore 19 del giorno di spettacolo, tutte le informazioni di biglietteria sul sito www.corteospitale.org. Al momento della conferma del pagamento si riceveranno automaticamente tutte le indicazioni necessarie per la visione.

Per informazioni tel. 0522621133, biglietteria@corteospitale.org, www.corteospitale.org.