Facendo credere di essere intenzionato a vendere una vettura Ford C-Max ha pubblicato un’inserzione su Marketplace di Facebook riuscendo a “piazzare” l’autovettura al prezzo di 2.900 euro a un 46enne di San Martino in Rio che tuttavia, dopo aver versato una cospicua caparra per bloccare la vendita essendogli stato paventato che c’erano diverse richieste d’acquisto, non si è visto consegnare l’autovettura in quanto il furbastro inserzionista incassata la caparra pari 1.000 euro si è reso irreperibile.

Per questo i carabinieri della stazione di San Martino in Rio, a cui il malcapitato ha sporto denuncia, a conclusione di mirate indagini telematiche, hanno denunciato per truffa alla Procura reggiana un 70enne milanese, che non è nuovo a tali espedienti come peraltro rivelato dai suoi precedenti di polizia.

Le indagini sono partite a seguito della denuncia presentata dal 46enne di San Martino in Rio che, rispondendo ad un annuncio sulla piattaforma Marketplace di Facebook,  credeva di aver acquistato un’autovettura Ford C-Max commercializzata a 3.200 euro che riusciva ad acquistare a 2.900 euro grazie allo sconto praticatogli. Dal canto suo il venditore, per bloccare la vendita riferendo di avere numerose richieste, otteneva dalla vittima una caparra pari a 1.000 euro che il malcapitato 46enne versava sul conto corrente fornitogli dallo stesso venditore. Non avendo più notizie l’acquirente cercava di contattare lo sconosciuto inserzionista che si rendeva irreperibile. A questo punto materializzato di essere rimasto vittima di una truffa l’uomo sporgeva denuncia. Dopo una serie di riscontri tra il numero di telefono con cui aveva mantenuto i contatti, l’IP del computer utilizzato per l’annuncio trappola e il conto dove erano stati versati i soldi i carabinieri della stazione di San Martino in Rio risalivano all’odierno indagato che veniva denunciato per il reato di truffa.