Anche quest’anno Guastalla aderisce a “M’illumino di meno”, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005. L’edizione 2021 torna venerdì 26 marzo ed è dedicata al “Salto di Specie”, l’evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere e di abitare il pianeta, un cambiamento che dobbiamo assolutamente intraprendere per uscire migliori dalla pandemia.

Ognuno di noi è chiamato a diventare più green, più responsabile, più sostenibile, più efficiente, più in armonia con la terra che ci ospita. Bisogna fare un salto in avanti: in tanti modi, in tanti ambiti, salti di specie singoli e salti collettivi, verso la transizione ecologica.

L’invito di M’illumino di Meno 2021 è raccontare i piccoli e grandi ‘Salti di Specie’ nelle nostre vite. Quelli già fatti e quelli in programma. Per l’occasione, dunque, il Comune di Guastalla ha realizzato un video che illustrerà le iniziative di riqualificazione arborea curate dall’assessorato all’ambiente, riportando pure alla memoria, attraverso un racconto storico-culturale, antichi giardini realizzati nel nostro territorio, motivo di sicura curiosità. Un salto di specie tra passato e futuro.

Il filmato è stato girato a Palazzo Ducale a luci soffuse, per essere trasmesso venerdì 26 marzo alle ore 19.00 sui canali social del Comune di Guastalla.

Data l’importanza dell’iniziativa che intende sensibilizzare sempre più persone intorno al tema del risparmio energetico, l’Amministrazione Comunale di Guastalla invita i cittadini a partecipare, collegandosi online alle ore 19, e a rispettare nella propria quotidianità il decalogo di M’illumino di Meno per uno stile di vita sostenibile:

1.       spegnere le luci quando non servono.
2.       spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
3.       sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata     dal muro in modo che possa circolare l’aria.
4.       mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che   la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
5.       se si ha troppo caldo, abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
6.       ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare      aria.
7.       utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte      esterne.
8.       non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
9.       inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
10.     utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto.          Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

+1 Pianta un albero o una pianta