Home Sassuolo L’I.I.S. Elsa Morante costituisce il Comitato Tecnico Scientifico

L’I.I.S. Elsa Morante costituisce il Comitato Tecnico Scientifico

ADV


L’Istituto di Istruzione Superiore Elsa Morante di Sassuolo ha costituito nella serata dell’11 marzo 2021 i suoi Comitati Tecnico Scientifici (CTS) composti da docenti ed esperti del mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca scientifica e tecnologica, per gli Indirizzi Tecnico e Professionale, dopo un lungo lavoro organizzativo: un nuovo passo avanti nel radicamento dell’istituto sul territorio del distretto ceramico

I CTS collaboreranno e saranno di supporto agli organi collegiali dell’Istituto, (Collegio dei Docenti e Consiglio di Istituto) in accordo alle regole generali della Pubblica Amministrazione.

Il Dirigente scolastico, Prof. Edoardo Piparo, ha fortemente voluto questi organismi: “Si parla spesso di uno scollamento fra mondo del lavoro e scuola – afferma il dirigente – questa è una sostanziale risposta a questa accusa. I CTS ci consentiranno un continuo dialogo con il mondo dell’imprenditoria, della formazione professionale, delle associazioni, e non ultime, delle istituzioni, grazie alla presenza degli Assessori Ruini e Ruggeri, che con grande piacere ho potuto constatare, sono state disponibili e pronte a rispondere al nostro appello. La serata che ha visto la prima seduta di questi organismi è stata fruttuosa di idee, spunti preziosi, e confronto positivo. Ringrazio pubblicamente tutti i presenti per aver accettato questo invito, che credo porterà nuova linfa al nostro istituto e anche al territorio” conclude Piparo.

La recente introduzione, nell’indirizzo professionale, delle declinazioni Design per la comunicazione visiva e pubblicitaria e Web Community e, in prospettiva, il probabile avvio di un nuovo indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” a partire dall’a.s. 2022/2023, ha infatti reso necessaria un’attenta e approfondita analisi delle esigenze del territorio e dei relativi fabbisogni.

L’Elsa Morante, con questa iniziativa, punta a collocarsi a pieno titolo in prima linea per promuovere una solida cultura tecnico-scientifica e professionale, a stretto contatto e in coordinamento con le richieste del territorio, le sue esigenze, per dare ai suoi studenti sempre migliori opportunità di collocamento nel mondo del lavoro, a fine percorso, con un occhio alla possibilità di proseguire con percorsi post diploma in ambito universitario o all’interno degli ITS presenti sul territorio.

La composizione dei due comitati tecnico scientifici (per l’indirizzo professionale e per l’indirizzo tecnico):

Componenti interni all’Istituto:

Componenti esterni comuni per entrambi gli indirizzi:

  • Corrado Ruini – Assessore Pubblica Istruzione – Comune di Sassuolo
  • Sharon Ruggeri – Assessore Giovani, Sport e Politiche Sociali – Comune di Sassuolo
  • Alessandra Borghi – Presidente U.C.I.I.M. Sassuolo
  • Enrica Gibellini – Responsabile dell’area Education e Formazione – Confindustria Ceramica
  • Luca Ruini – Consulente finanziario e già Presidente Lions Sassuolo
  • Roberto Guazzaloca – Consulente di marketing – My Marketing Lab
  • Gabriella Gibertini – Terme di Salvarola
  • Simona Lauricella – Ricerca e selezione – Stars & Cows
  • Roberta Piovesana – Solutions Designer e Account Commerciale – Stars & Cows
  • Daniela Ibatici – Direttore filiale Sassuolo – ADECCO
  • Giorgia Sighinolfi – People Advisor dell’Operation Emilia – ADECCO

 

Componenti esterni per il solo indirizzo Professionale:

  • Morena Sartori – Direttrice Fondazione I.T.S. Tecnologie Industrie Creative – FITSTIC
  • Alda Eliana Colantonio – Responsabile delle attività assistenziali degli OSS Casa Serena
  • Maria Cristina Plessi – Dirigente Settore Politiche sociali – Unione Comuni Distretto Ceramico

 

Ha partecipato ai lavori, in attesa di poter ufficializzare la propria adesione, anche Michele Locatelli, Coordinatore Generale ITS Turismo e Benessere.