Foto di EsbenS da Pixabay

Da martedì 30 marzo, via Guarini a Modena, nel tratto tra via Venturi e via della Pace, sarà interessata da lavori di riqualificazione stradale che proseguiranno per qualche settimana.

Per consentire le lavorazioni, sarà attivato un cantiere mobile con restringimento di carreggiata e istituito un senso unico di circolazione in direzione via Venturi con limite di velocità di 30 chilometri orari.

Saranno inoltre predisposti divieti di sosta in prossimità e corrispondenza dei lavori, mentre sarà sempre garantito l’accesso alle proprietà laterali e alle attività. I provvedimenti saranno indicati sul posto attraverso adeguata segnaletica stradale.

AL VIA I LAVORI DELLA PRIMA DI TRE ROTATORIE IN VIALE FINZI

Prendono il via i lavori per la realizzazione di una nuova rotatoria stradale tra viale Finzi e i rami di svincolo dell’uscita 8 della tangenziale Carducci, nell’ambito dei cantieri della mobilità del Piano Periferie.

Per consentire le lavorazioni, a partire da mercoledì 31 marzo verranno chiusi l’uscita e l’ingresso 8 della tangenziale per i veicoli che percorrono la carreggiata in direzione Bologna. Il percorso alternativo consigliato è l’uscita 7 della tangenziale su via Del Mercato. L’intervento avrà una durata di una ventina di giorno, salvo condizioni meteo avverse.

La realizzazione della rotatoria rientra appunto nell’ambito dei cantieri relativi alla mobilità dell’area a Nord di Modena del Piano Periferie, che coinvolgono in particolare strada Canaletto Sud, via Toniolo, viale Finzi, via Gerosa e via del Mercato.

Viale Finzi, in particolare, vedrà la realizzazione di tre delle cinque nuove rotatorie previste nell’area nord di Modena dal Piano di rigenerazione: oltre all’altezza del collegamento con la tangenziale, anche agli incroci con via Gerosa e stradello Soratore. Le altre due rotatorie in programma saranno realizzate su viale del Mercato all’incrocio con via Toniolo e strada Canaletto sud.

I lavori, gestiti dalla società di trasformazione urbana CambiaMo che attua per conto del Comune il “Progetto periferie. Ri-generazione e innovazione”, hanno complessivamente un valore pari a due milioni e 663 mila euro, stanno procedendo in parallelo e arriveranno a conclusione in estate.