Foto di Steven Weirather da Pixabay

Il Gruppo di Ricerca sulle Riscritture del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali di Unimore propone una serie di incontri dal titolo “Aperitivi rimediati”.

Ma cosa è un aperitivo rimediato? Il titolo, quanto mai singolare, si rifà al titolo del libro di Jay David Bolter e Richard Grusin, Remediation. Competizione e integrazione tra media vecchi e nuovi, ormai un classico per chi si occupa di riscritture e transcodificazioni di testi letterari in altri generi e media.

Dal concetto di rimediazione, intesa come rappresentazione di testi attraverso ambienti mediali differenti e come spazio di incontro fra vecchi e nuovi media, ha preso forma l’idea degli studiosi di Unimore di dare vita ad “Aperitivi rimediati”, un ciclo di incontri rivolti a quanti sono interessati alla presentazione di libri che indagano esperienze di traduzione, adattamento, riscrittura.

Il prof. Flavio Fiorani, coordinatore del Gruppo di ricerca sulle Riscritture, ricorda che “Un ‘rimediatore’ è più in generale chi riscrive, riadatta, traduce, ri-crea un testo nella stessa lingua o in altre lingue, o su un medium diverso da quello di origine. Alla base del suo agire c’è la sfida dell’interpretazione nel più generale contesto dei processi di mediazione linguistica e culturale”.

Il primo appuntamento, che si terrà venerdì 2 aprile alle ore 18.00 sulla piattaforma di Zoom (https://unimore-it.zoom.us/j/82854334931?pwd=c2lRb3dIUlhpZVREZkxtbnFRL25MZz09,

ID riunione: 828 5433 4931 Passcode richiesto: 686415) vedrà il prof. Leonardo Gandini di Unimore presentare il libro “Storie di Carta, Storie di Celluloide. La narrazione cinematografica” del prof. Giacomo Scarpelli, docente di filosofia presso il Dipartimento di Studi Linguisti e Culturali di Unimore e sceneggiatore del cinema italiano (fra i suoi film “Il Postino” con Massimo Troisi). Il volume racconta il passaggio dal romanzo alla sceneggiatura, ma è anche ricco di pagine aneddotiche sulla storia del cinema italiano e sulla figura del padre dello scrittore, Furio Scarpelli, indimenticabile autore, assieme ad Age, dei più celebri film della commedia all’italiana, come “I soliti ignoti”, “La Grande Guerra” o “C’eravamo tanto amati”.

 

Aperitivi rimediati: programma degli incontri

Venerdì 2 aprile, Giacomo Scarpelli, “Storie di Carta, Storie di celluloide. La narrazione cinematografica”, ETS, Pisa 2020. Presenta Leonardo Gandini.

Venerdì 16 aprile, Elisabetta Menetti, “Gianni Celati e i classici italiani. Narrazioni e riscritture”, FrancoAngeli, Mlano 2020. Presenta Nunzia Palmieri.

Venerdì 30 aprile, “Dmitrij Strocev, Terra sorella”, traduzione italiana di Giulia De Florio, Valigie Rosse, Vecchiano 2020. Presentano Massimo Maurizio e Giulia De Florio.

Venerdì 14 maggio, Franco Nasi, “Tradurre l’errore. Laboratorio di pensiero critico e creativo”, Quodlibet, Macerata, 2021. Presenta Daniele Petruccioli.

Venerdì 28 maggio, Angela Albanese, “A modo loro. Riscritture, transcodificazioni, dialoghi con i classici”, Palermo University Press, Palermo 2020. Presentano Stefania Rimini e Maria Rizzarelli

Gli incontri, aperti al pubblico, si terranno online, il venerdì dalle 18.00 alle 19.00 al seguente link:

https://unimore-it.zoom.us/j/82854334931?pwd=c2lRb3dIUlhpZVREZkxtbnFRL25MZz09