Nell’ambito delle iniziative promosse da Innovation Days Project (evento di informazione e formazione orientativa rivolto alle scuole del Distretto Ceramico di Sassuolo), altri sei incontri in live streaming con esperti in vari settori per approfondire le tematiche legate al mondo dell’istruzione, della scuola e dei giovani. Partecipazione gratuita.

Incontri in diretta Streaming daL 7 aprile al 5 maggio 2021 

Un ciclo di incontri sui temi dell’insegnare, dell’educare e dell’orientare per riflettere in maniera più consapevole sul ruolo della scuola  e della formazione rispetto alle dinamiche delle professioni e del mondo del lavoro. La proposta è rivolta a tutti i cittadini, in particolare a genitori, insegnanti, dirigenti e Istituzioni, per riflettere insieme su una realtà scolastica sempre più complessa e che richiede di rispondere a nuove sfide. Punto di forza saranno i punti di vista di tutti coloro che fanno parte della cosiddetta comunità educante per condividere, confrontarsi e insieme progettare una scuola aperta, collaborativa, in contatto con il territorio e con la città.

Il ciclo di incontri nasce in continuità con l’iniziativa Innovation Days, progetto realizzato dalle Associazioni Viceversa e Uciim Modena-Sassuolo, con incontri di orientamento in presenza e online rivolto agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori con l’obiettivo di offrire loro una conoscenza delle prospettive professionali e occupazionali del mondo del lavoro e dell’imprenditoria. Un evento di orientamento innovativo che vede Istituzioni, Imprese, Associazioni di Categoria, Professionisti e Scuole del territorio si confrontano sulla correlazione tra competenze acquisite nel percorso di studi e competenze richieste nella realtà e nella concretezza del mondo lavorativo.

Le interviste saranno condotte dalla Prof.ssa Alessandra Borghi

Tutto il calendario degli eventi, gli aggiornamenti sono disponibili sulla pagina dedicata @Innovationdaysproject. Gli incontri si svolgeranno esclusivamente in modalità live streaming. Per partecipare alla diretta: @innovationdaysproject

 

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI ONLINE

MERCOLEDI’ 7 APRILE 2021, ORE 18.30

L’ALIMENTAZIONE CORRETTA E BENESSERE PSICOFISICO

Le ricerche mostrano che il nutrirsi e il muoversi, oltre a rappresentare un importante presidio terapeutico, siano un veicolo importante per comunicare con noi stessi, gli altri e il mondo, e abbiano un’enorme influenza sul nostro equilibrio biopsicologico. Anche durante la pandemia l’alimentazione corretta è un ottimo alleato per la nostra salute. Ansia, insonnia, problemi digestivi, oltre a sintomi depressivi e da stress non sono la diretta conseguenza della pandemia, ma spesso possono essere principalmente effetto dell’isolamento sociale prolungato e inoltre poi la riduzione del movimento, seppur necessario per limitare la diffusione dell’epidemia, può influire negativamente sulla salute delle persone. A proposito di alimentazione, ci sono domande che ci stiamo ponendo in questo periodo circa l’alimentazione sia come adulti, ma soprattutto in riferimento ai più giovani e agli studenti, abituati a una vita di movimento con attività in palestra, in piscina e in vari altri sport. Come mantenere una dieta sana che ci possa aiutare anche in questo particolare momento? Ne parliamo con il Dott. Enrico Ruggeri, medico nutrizionista ANT di Modena e già formatore per ANT presso le scuole superiori di Modena e provincia.

MERCOLEDI’ 14 APRILE ORE 18.30

BULLISMO “ONLINE”

Anche in questo tempo di emergenza sanitaria il cyber-bullismo a scuola, fenomeno già noto e preoccupante, così come la violenza sul web, non si ferma. Anzi, il “bullismo online” diventa particolarmente attuale grazie al maggiore utilizzo degli strumenti informatici che ha più che raddoppiato l’uso del web da parte dei nostri ragazzi. Con Francesco Iori, istruttore Zanshin Tech e consulente mediatore di cyberbullismo, ragioneremo sulle tematiche del cyberbullismo ai tempi della “scuola digitale”. Iori è un professionista certificato e docente presso corsi di formazione per insegnanti, in grado di non solo di affrontare un’aggressione digitale proponendo soluzioni efficaci, ma anche di fungere da ponte generazionale nel difficile compito di mediare tra il mondo dei ragazzi, quello della scuola, le famiglie e le istituzioni. Lo Zanshin Tech è una disciplina che fonde gli insegnamenti tradizionali delle arti marziali orientali (non violenza, rispetto dell’altro, serena concentrazione) con conoscenze tecnologiche tratte dal mondo della cyber security. promuove corsi di formazione per insegnanti delle scuole medie e superiori.

MERCOLEDI’ 21 APRILE ORE 18.30

ESAME DI TERZA MEDIA E MATURITA’: COME SARANNO I NUOVI ESAMI

Gli esami di Maturità e Terza Media, conclusivi del primo e del secondo ciclo di istruzione dell’a.s. 2020/21 si svolgeranno in presenza. A confermarlo una ordinanza firmata dal Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. In questa puntata di Innovation Days, dialogheremo con il Prof. Edoardo Piparo, Dirigente dell’Elsa Morante di Sassuolo e la Prof.ssa Simona Simola, Dirigente presso l’Istituto Comprensivo Fiorano Modenese 1 con gli interventi di Corrado Ruini, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Sassuolo e di Luca Busani, Assessore. Deleghe Politiche educativo-scolastiche Sarà una occasione per fare il punto sul funzionamento degli esami di Stato 2021, sia quelli relativi alle scuole medie che quelli posti alla fine delle scuole superiori. Ma anche per spiegare in quale direzione stanno andando le scuole medie e superiori del nostro territorio nel breve e nel medio termine.

MERCOLEDI’ 28 APRILE ORE 18.30

IMPRENDITORIA IN TEMPI DI CORONAVIRUS

In questa puntata di Innovation Days raccontiamo le esperienze di due sassolesi che, nel periodo del lockdown, si sono allenati per diventare imprenditori, progettando e realizzando due diversi giochi da tavolo. Il primo è Nick Nicolò Spezzani, progettista in arte grafica pubblicitaria nel settore abbigliamento che ha ideato il gioco “Sassuopoly”, versione sassuolizzata del Monopoli, il gioco da tavolo che conta decenni di vita. L’iniziativa ha finalità benefiche. L’altra esperienza è quella del geometra Carlo Turrini che nel periodo del lockdown, ha inventato un nuovo gioco, in attesa di trovare un produttore che possa diffonderlo.

MERCOLEDI’ 5 MAGGIO 2021 ore 18

LA FIGURA DEL PEDAGOGISTA NELLE SCUOLE

Chi è il pedagogista quel è il suo contributo nell’aiutare docenti e studenti a superare l’emergenza educativa generate anche, non solo, dalla pandemia Covid-19 e a trasformare questo evento in una nuova esperienza di apprendimento? Ne parliamo con Alessandro Prisciandaro è presidente nazionale dell’Associazione Pedagogisti ed educatori Italiani. Funzionario del comune di Palermo, si occupa di dispersione scolastica e di consulenza pedagogica alle famiglie. L’APEI è l’Associazione che riunisce Pedagogisti ed Educatori professionali socio pedagogici da tutta Italia per promuoverne il ruolo professionale e il riconoscimento legislativo delle professioni educative. Ha partecipato alla stesura del DdL 2443 (Iori) ed ha contribuito concretamente all’approvazione della L. 205/17 e della L. 145/18 che introducono la disciplina delle professioni di Pedagogista ed Educatore professionale socio pedagogico definendone gli ambiti lavorativi.