Da oggi siamo costretti ad interdire l’accesso all’area interna il Complesso Cimiteriale Monumentale di San Prospero: lo stabilisce l’Ordinanza n°100 a firma del Sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani, che prende atto del verbale effettuato dai tecnici preposti che evidenzia una situazione di pericolo.

A seguito della segnalazione di un crollo, riferita al tetto della canonica della Chiesa di San Prospero, lunedì i tecnici incaricati hanno effettuato il sopralluogo presso l’intero Complesso Cimiteriale Monumentale di San Prospero in cui sono state constatate situazioni di pericolo.

“Preso atto che i danni decritti nel verbale – si legge nell’Ordinanza –  sono attribuibili unicamente alla vetustà della struttura; atteso che si rende necessario, ai fini della tutela della pubblica incolumità, interdire l’accesso agli utenti del Cimitero Monumentale di San Prospero, essendovi il pericolo di crollo nonché caduta tegole/materiale edilizio/intonaco nelle aree di transito dei visitatori; ordina: dalla data odierna e sino al termine dei relativi lavori di messa in sicurezza delle coperture  del Complesso Cimiteriale di San Prospero  che sia interdetto a chiunque l’accesso all’area interna il Complesso Cimiteriale Monumentale di San Prospero.  A SGP srl, a tutela della pubblica incolumità, di provvedere all’esecuzione di quanto di seguito indicato:

  • con urgenza alla chiusura degli accessi del complesso ed all’affissione di cartelli informativi;
  • di informare il gestore dei servizi cimiteriali DUGONI S.c.r.l. della chiusura del complesso e di incaricarlo della disattivazione dei dispositivi automatici di apertura e chiusura dei cancelli;
  • alla redazione della progettazione dell’intervento per la messa in sicurezza delle strutture di copertura”.