Copyright: Regione Emilia-Romagna A.I.C.G.

Possono presentare la domanda le famiglie dei bambini già frequentanti i nidi d’infanzia e, comunque, tutti i nuclei familiari in cui entrambi i genitori risultino impegnati in attività lavorativa, o comunque non siano in grado per motivi oggettivi, documentati, di occuparsi dei propri figli (es. motivi grave di salute, accudimento persona invalida e non autosufficiente, etc).

In un momento di post pandemia ritrovarsi e approfondire il bisogno di socializzazione dei bambini è un obiettivo fondamentale – ha dichiarato l’Assessore alla Scuola e ai Servizi Educativi del Comune di Castelfranco Emilia Rita Barbieri aggiungendo quanto sia – straordinariamente importante creare opportunità di riallaccio tra le famiglie e, al contempo, sostenere il bisogno di valorizzare la conciliazione famiglia lavoro. Gestire un’opportunità educativa e ricreativa per i bambini sotto i tre anni – ha sottolineato – è una risposta concreta che l’Amministrazione vuole dare alla propria comunità. I centri estivi dei servizi educativi sono rivolti ai bambini già iscritti nei servizi. Saranno aperti per tutto il mese di luglio e troveranno ubicazione in una struttura pensata e progettata in tal senso”.

Il servizio, gestito da un soggetto autorizzato al funzionamento presso il nido Scarabocchio, sarà infatti attivo dall’ 1 al 30 luglio 2021 con le caratteristiche di seguito riportate:

–    iscrizione per l’intero mese dall’1/7 al 30/7 senza possibilità di iscrizione per periodi inferiori al mese;

–    tipologia di servizio : part-time (8.00-13.00) o tempo pieno (8.00-16.30) con possibilità di anticipo (Pre 7.30-8.00) e/o prolungamento (Post 16.30 – 18.00) d’orario, in base all’esigenza familiare del nucleo e all’articolazione oraria lavorativa dei genitori;

–    applicazione delle tariffe applicate in corso dell’a.e., pertanto facendo riferimento all’ISEE presentato e in base alla frequenza tempo pieno, part time e prolungamento orario.

 

MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda deve essere presentata on-line mediante il sistema telematico comunale,  dal sito del Comune di Castelfranco Emilia nella sezione/notizia “Iscrizione Centro Estivo Nido 2021”.  E’ possibile accedere con le credenziali  di autenticazione tramite identità SPID-LepidaID (ex Federa) e Sosi@ unicamente per chi ne è già in possesso.

MODALITA DI RILASCIO CREDENZIALI PER EFFETTUARE LE ISCRIZIONI

I genitori non ancora in possesso delle  credenziali,  dovranno procedere con la Registrazione e il rilascio come di seguito riportato:

                                                                                                                   

  • SPID LEPIDA Identity provider e registrati sul loro sito

La registrazione consiste in 3 step:

  1. Inserisci i dati anagrafici
  2. Crea le tue credenziali SPID
  3. Effettua il riconoscimento

N.B. I tempi di rilascio dell’identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.

La compilazione della domanda è molto semplice  in quanto il richiedente  è guidato nella selezione e compilazione delle “voci”  riguardanti la tipologia di servizio di interesse (Tempo pieno/Part time – Pre e Post scuola) situazione familiare e lavorativa.

L’ufficio Istruzione del Comune di Castelfranco Emilia, al termine delle iscrizioni, procederà all’elaborazione dei dati pervenuti e alle verifiche delle situazioni dichiarate.

 

ASSISTENZA ALLA COMPILAZIONE

Le famiglie prive di strumentazione informatica o in difficoltà nella compilazione della domanda possono rivolgersi, previo appuntamento telefonico (059  059 959305), allo Sportello al Cittadino, con sede in Corso Martiri, 216 nei seguenti giorni e orari:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13,00
  • martedì pomeriggio dalle ore 14,00 alle ore 17,30
  • sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30

Per ogni informazione o richiesta di chiarimento sull’organizzazione del servizio resta disponibile la Referente del Servizio Istruzione  Baiano Maria Rosaria  mediante contatto telefonico dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 al n. 059959374 o mediante richiesta tramite e-mail indirizzata a baiano.r@comune.castelfranco-emilia.mo.it nella quale indicare il numero di telefono da contattare.

Per tutte le informazioni sul piano dell’offerta  dei Servizi  Ricreativi Estivi Anno 2021  invitiamo a leggere il PIANO DELL’OFFERTA  Allegato A) alla deliberazione di Giunta Comunale n. 52 del 13 aprile 2021.