Insieme per un viaggio più sicuro: la campagna congiunta delle aziende dell’Emilia-Romagna sulle buone regole da seguire nell’uso dei mezzi pubbliciLe quattro aziende del trasporto pubblico dell’Emilia- Romagna (SETA – TPER – START ROMAGNA – TEP)  che da sempre si coordinano nella gestione della fase pandemica, hanno deciso di accompagnare l’attuale momento di ripartenza con una campagna di comunicazione congiunta per sensibilizzare tutto il mondo del trasporto, utenti ed operatori, sulle “buone regole” da seguire: “Insieme per un viaggio più sicuro”.  Questo il claim della campagna che propone un vero e proprio “patto” tra operatori e passeggeri trasportati: un accordo siglato metaforicamente con il gesto simbolo di questi tempi, il veloce contatto tra i gomiti. Una collaborazione rafforzata, ad esempio, tra una conducente d’autobus e un signore di ritorno dalla spesa o ancora tra un addetto alla sanificazione dei mezzi ed una studentessa: oggetto dell’accordo la comune attenzione ai tanti gesti che fanno la differenza.

Le aziende mettono in campo le sanificazioni quotidiane dei mezzi, il ricambio d’aria affidato gli impianti di bordo costantemente verificati, i dispenser di gel igienizzante a bordo e una serie di soluzioni tecnologiche tra cui la bigliettazione digitale a mezzo dell’app Roger e delle varie app disponibili presso le Aziende del trasporto. All’utente si chiede attenzione nel corretto utilizzo della mascherina, cautela nel parlare il meno possibile a bordo autobus o comunque a bassa voce, la richiesta di evitare di telefonare quando si è sul mezzo e l’impegno a igienizzarsi costantemente le mani.

Se ciascuno fa la propria parte, questo è il senso della campagna, ogni rischio viene ridotto al minimo, come hanno dimostrato, nella nostra regione, anche le verifiche condotte dai NAS che nelle scorse settimane hanno verificato il rispetto delle norme da parte delle aziende e il buon livello di collaborazione degli utenti. Forte la raccomandazione finale: “Rispettiamo le regole, rispettiamo gli altri. Con l’impegno di tutti, il viaggio è più sicuro!”.

La campagna congiunta regionale viene declinata su media tradizionali e piattaforme social: informazioni ed approfondimenti sono disponibili alla pagina https://insiemeperunviaggiopiusicuro.it/