Corso di Primo Soccorso oggi al Liceo Tassoni di ModenaUn corso di Primo soccorso per studenti, insegnanti, personale scolastico e genitori, questo quanto proposto nella giornata di oggi – martedì 25 maggio – dalle 15 alle 17 al Liceo Tassoni di Modena, tutto rigorosamente online a causa delle restrizioni Covid.

A presentare e organizzare il progetto la Professoressa Rosa Maria Coppelli responsabile dei progetti di Educazione alla Salute della scuola, Davide Nostrini ex studente del Liceo e Soccorritore volontario del 118 presso una pubblica assistenza, l’Avap di Maranello e Manni Manuela Infermiera della rianimazione.

Un momento per conoscere il modello 118, l’effettuazione della chiamata corretta e le pratiche più importanti da mettere in atto in caso di arresto cardiaco, ustione, trauma o patologie gravi di qualunque tipo, con in aggiunta una formazione sul BLS aggiornato alle ultime linee guida Covid 19. Non mancano però i momenti di riflessione sul trattamento e la gestione delle patologie più comuni come il diabete di tipo I che coinvolge spesso giovani studenti delle classi superiori. Alla fine del corso spazio alle domande e un’informativa sulle associazioni tenuta da Nostrini, per conoscere meglio il mondo delle pubbliche assistenze e i corsi che la cittadinanza ha a disposizione per approfondire gli argomenti o per diventare un cittadino attivo e qualificato al soccorso.

Soddisfazione espressa anche dalla Professoressa Rosa Maria Coppelli: “Il liceo Tassoni da qualche anno riesce sempre a proporre momenti importanti anche al di fuori delle ore scolastiche. Un grazie particolare a Davide, che non dimentica mai la sua scuola, a Manuela e al 118 per tutto l’aiuto prezioso a tutti noi”.