Castelnuovo, Marilù Oliva protagonista agli “Appuntamenti sotto il Glicine”Marilù Oliva e il suo romanzo “Biancaneve nel Novecento” saranno al centro del secondo incontro della rassegna “Appuntamenti sotto il Glicine”, promossa dal Comune di Castelnuovo Rangone e dal Circolo Caos. Domani, mercoledì 9 giugno, alle 21, la scrittrice salirà sul palco allestito nello spazio di via della Conciliazione per presentare la sua opera editoriale – candidata al Premio Strega 2021 -, dialogando con Daniela Sirotti Mattioli, Vicesindaca con delega alle Pari opportunità del Comune di Castelnuovo.

Le vicende personali di due donne si intrecciano tra le pagine di un libro che attraversa il XX secolo, una riflessione sulle ferite del passato che riaffiorano a partire dalla storia di Bianca, che trascorre l’infanzia nella periferia di Bologna tra conflitti famigliari e l’ostilità materna, e osserva con i suoi occhi di bambina le drammatiche vicende che hanno segnato l’inizio degli Ottanta in Italia, dalle stragi di Ustica e della stazione di Bologna al terremoto dell’Irpinia. In parallelo, il racconto della vita di Lilì, ventenne deportata al campo di concentramento di Buchenwald, che oltre all’orrore della prigionia è costretta a vivere l’umiliazione della prostituzione nel Sonderbauten.

Scrittrice, saggista e docente di Lettere, Marilù Oliva è autrice di diversi romanzi di successo a sfondo giallo e noir. Da anni collabora con diverse riviste e uno dei suoi principali campi d’interesse è la questione di genere. Per Oliva si tratta di un gradito ritorno a Castelnuovo: col suo ultimo libro, “L’Odissea raccontata da Penelope, Circe,Calipso e le altre” era presente anche alla scorsa edizione degli “Appuntamenti sotto il Glicine”.