Uno sconto di dieci euro sull’acquisto di “coppette mestruali”: sarà applicato dal 1° Luglio nelle farmacie aderenti, comunali e private, grazie a un accordo fra AIMAG e Unione Terre d’Argine che mettono a disposizione complessivamente 2.250 euro (dei quali 2.000 da AIMAG).

Lo scopo dell’intesa è favorire il ricorso a questo presidio sanitario, riutilizzabile, per ridurre i più “inquinanti” assorbenti usa-e-getta.

L’iniziativa si collega alla campagna “Il ciclo non è un lusso”, che vede impegnati i Comuni nella richiesta di ridurre l’IVA sui prodotti per l’igiene intima legati al ciclo mestruale: già dal 22 marzo nelle farmacie di Carpi, e più recentemente nel resto dell’Unione, chi acquista tali prodotti ha uno sconto pari al valore dell’IVA, che viene “ripianato” dal Comune per le comunali e dai titolari per le private.

Per parlare di coppette è stato organizzato un incontro on-line, a cura del Consultorio, in programma giovedì 17 giugno alle 18:00: un’esperta del servizio spiegherà come usare e conservare tali dispositivi. L’appuntamento informativo e formativo sarà visibile sulle pagine Facebook dell’Unione e dei singoli comuni.