Un passeggiata guidata a Monchio di Palagano alla scoperta del Parco di Santa Giulia è in programma domenica 20 giugno su iniziativa della Nuova pro loco di Prignano.

Il ritrovo è fissato alle ore 8 al Parco da dove inizierà una passeggiata di circa dieci chilometri per visitare l’oasi naturalistica, la chiesa di Santa Giulia recentemente restaurata e la pieve di San Vitale, oltre a una sosta nel sito dedicato al beato Rolando Rivi e a Monchio davanti al monumento dei caduti e nel parco della frazione.

Il numero dei partecipanti è limitato nel rispetto delle regole anti Covid-19; per prenotare è disponibile il numero 348 8743407.

Il Parco di Santa Giulia a Monchio di Palagano  è un’area vasta circa 27 ettari, caratterizzata da boschi di querce e castagni e ampi prati di montagna, attrezzato con sentieri panoramici con aree pic-nic, molto frequentate soprattutto nei mesi estivi.

Durante la seconda guerra mondiale, la zona fu teatro di feroci rappresaglie nazifasciste contro gli abitanti di Monchio, Susano e Costrignano, colpevoli di sostenere l’attività dei partigiani che costarono la vita di 129 persone.

Per ricordare quei tragici eventi all’interno del parco, ai piedi della salita che conduce alla chiesa di santa Giulia, è stato allestito tra il 1988 e il 1992 un memoriale costituito da quattordici imponenti sculture su pietra eseguite da altrettanti scultori di tutto il mondo.