Torna l’atteso appuntamento col cinema all’aperto in alcuni dei luoghi più caratteristici di Castellarano e delle frazioni. Da stasera, 23 giugno, fino all’11 settembre, prende il via la terza Edizione di “Sotto le stelle del Cinema”, un fitto programma di tredici proiezioni ad ingresso libero con alcuni tra i titoli più amati e premiati del cinema. Novità di quest’anno è una nuova sede di proiezione, il piazzale della chiesa di San Valentino, una nuova splendida “platea” dove gustare il cinema tra le colline.

Si inizia perciò questa sera alle 21:15 con “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino al Parco dei Popoli di Castellarano. E mentre seguiremo le vicende dell’ormai familiare Jep Gambardella, sarà possibile ristorarsi nel punto ristoro attivato dall’associazione Happy Time. La possibilità di sgranocchiare pop-corn o sorseggiare una bibita sarà assicurata tutte le sere di proiezione, grazie all’aiuto della già menzionata Happy Time, dell’Associazione Commercianti e Artigiani di Roteglia e del Circolo ANSPI Don Zannini.

Il giorno dopo, giovedì 24, sempre alle 21:15, sarà il turno invece di Casa Maffei a Roteglia, con la visione di un grande successo della Pixar, “Coco”. Una fiaba coloratissima per bambini e adulti, piena di musica e ambientata nel Messico in cui Miguel, giovane aspirante musicista, intraprende un viaggio per scoprire i misteri nascosti dietro i racconti della propria famiglia. Proprio con “Coco” si terrà il primo appuntamento a
cura di Piccoli Gesti che, dalle 18:30, intratterrà bimbi e bimbe con giochi e attività. Li ritroveremo poi in alcuni appuntamenti rivolti a tutta la famiglia.

Il programma poi prosegue con “Tre Manifesti ad Ebbing, Missouri” il 27 giugno nel piazzale dell’oratorio di Tressano, “Manhattan” di Woody Allen il 7 luglio a Castellarano, “Il diritto di contare” l’8 luglio a Roteglia, “Il Re Leone” l’11 luglio nel piazzale della chiesa di San Valentino, “Radiofreccia” il 14 luglio a Castellarano, “Grandi bugie tra amici” il 15 luglio a Roteglia, “Alla ricerca di Nemo” il 18 luglio a Tressano, “Dumbo” il 21
luglio a Castellarano, “Cars, motori ruggenti” il 22 luglio a Roteglia” e “Romeo + Giulietta” il 25 luglio a San Valentino. Conclude la rassegna l’11 settembre a Castellarano “Bismantova – i tempi della pietra” di Margot Pilleri, giovanissima regista nostrana che ha realizzato, nel 2021, un viaggio alla scoperta del mondo della Pietra, dalla sua nascita alla nostra storia, con la voce narrante di Luca Ward.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e si terranno anche in caso di maltempo presso le strutture coperte adiacenti ai luoghi originari di proiezione.
Sotto le Stelle del cinema è un progetto dell’assessorato alla cultura del Comune di Castellarano realizzato da TILT – Associazione giovanile.