Il Comune di San Cesario sul Panaro ha affidato, con delibera della Giunta, la gestione del servizio di pubblica illuminazione alla società City Green Light nell’ambito dell’aggiudicazione della gara Consip, vinta nel corso del 2019 dalla predetta società che opera nel mercato dell’illuminazione pubblica e artistica.

San Cesario sul Panaro consegna direttamente per nove anni alla società City Green Light la gestione degli impianti di illuminazione e degli impianti semaforici tramite un contratto a risultato, volto a garantire alle amministrazioni efficienza e qualità, incentivando il risparmio energetico e la messa a norma degli impianti nonché la possibilità di richiedere interventi di riqualificazione energetica e di manutenzione straordinaria.

Grazie a questa convenzione, attiva dal 1° luglio 2021, si sostituiranno tutti i punti luce presenti sul territorio comunale con nuovi impianti dotati di tecnologia a led, capaci di garantire un risparmio energetico del 30 percento circa. Inoltre verranno adeguati 23 quadri elettrici su 30 e verranno sostituiti una trentina di pali in cemento ormai datati. Rispetto alla precedente convenzione, iniziata nel 2012, il Comune andrà a risparmiare circa il 6 percento di costi vivi grazie a questo nuovo contratto.

Anche i cittadini saranno coinvolti nel mantenere efficiente il sistema di pubblica illuminazione: sarà attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, il numero verde 800.64.21.20 per la segnalazione di guasti sulla rete.

“Grazie a questo nuovo accordo – il commento del Sindaco Francesco Zuffi – inizierà a breve un importante investimento del gestore sul nostro territorio, ovvero la sostituzione di tutti i punti luce comunali, con lampade di ultima generazione con tecnologia a led. Questo garantirà un grande beneficio all’ambiente, considerato che il consumo energico del territorio diminuirà sensibilmente. Ma sarà un intervento anche di sicurezza e decoro urbano, perché sarà comunque garantita un’illuminazione pubblica di maggiore qualità”.