Appuntamento lunedì 26 luglio (dalle ore 10 alle 11.30) per la presentazione del Rapporto Agroalimentare di Regione Emilia-Romagna e Unioncamere con la collaborazione delle Università di Bologna e Cattolica di Piacenza.

Una edizione particolare: l’iniziativa sarà solo online, con una durata di circa 90 minuti, e si svolgerà nella sala 20 maggio di viale della Fiera, 8 a Bologna con i relatori in sala. L’incontro sarà registrato.

I lavori, che saranno coordinati da Valtiero Mazzotti, direttore generale Agricoltura Regione Emilia-Romagna, avranno inizio alle 10 con l’introduzione di Alberto Zambianchi, presidente Unioncamere Emilia-Romagna, a cui seguirà la presentazione del Rapporto.

Primo intervento del professor Stefano Boccaletti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, che relazionerà su “L’economia mondiale in tempo di crisi: l’agro-alimentare guida la ripresa”. Sarà quindi la volta di Paolo Sckokai, anch’egli dell’Università Cattolica di Piacenza, che approfondirà “Gli scambi con l’estero: il Covid non ferma l’export agro-alimentare”.

Successivamente prenderà la parola Roberto Fanfani, già Università di Bologna su “L’agroalimentare nell’anno del Covid-29: solo congiuntura?” mentre Sara Capacci sempre dell’Alma Mater analizzerà “I consumi alimentari nella pandemia”.

A seguire, gli interventi programmati di Alessandro Masetti di Coop Italia, Riccardo Breveglieri di Conad, Antonio Giovanetti di Marr e Riccardo Deserti di Parmigiano Reggiano.

Infine, le conclusioni di Alessio Mammi, assessore Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca.

Il pubblico sarà collegato in streaming. Al fine di una migliore gestione tecnica, si richiede l’iscrizione online entro il 21 luglio al seguente indirizzo: https://agri.regione.emilia-romagna.it/giasapp/agrievents/iscrizione/evento/250

Seguirà l’invito agli iscritti con le istruzioni per la connessione.

Il Rapporto è uno dei risultati dell’attività di ricerca dell’Osservatorio, che a sua volta, è frutto della collaborazione, più che ventennale, tra Assessorato all’Agricoltura della Regione e Unione regionale delle Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna.

Nello studio, il taglio congiunturale fornisce informazioni sull’annata agraria appena trascorsa, a cui si affiancano presenta approfondimenti monografici su temi di specifico interesse.

Il Rapporto, che viene poi caricato integralmente sul sito di Unioncamere Emilia-Romagna e sul portale regionale, rappresenta uno strumento molto utile per gli operatori che possono trarre elementi di prospettiva su cui basare la propria strategia d’impresa.