Nuovo appuntamento, sabato 24 luglio, alle 19, con le visite guidate di approfondimento alla Ghirlandina, in calendario l’ultimo sabato di ogni mese.

“La Torre e il Palazzo del libero Comune” è il tema della visita, aperta per un gruppo di 14 persone, per la quale è necessario prenotarsi attraverso il sito VisitModena (www.visitmodena.it, al link: https://bit.ly/3Bsqy43). La visita durerà circa 45 minuti, il ritrovo dei partecipanti è alle 18,45 davanti alla biglietteria della Ghirlandina. Per informazioni Iat, piazza Grande 14, tel. 059 2032660.

La salita alla Torre civica culminerà nella “Sala Torresani”, dove un tempo abitavano i custodi e guardie della Torre, con ampio sguardo dalle finestre sul panorama di piazza Grande, protagonista del racconto che porterà i visitatori indietro di sette secoli fino alla città medievale, spigolando le piccole tracce e i particolari più curiosi e significativi ancora visibili.

I visitatori saranno quindi accompagnati in piazza Grande, cuore storico di Modena, attorno alla quale confluivano il potere religioso e civile. Il racconto sarà incentrato sulla piazza nel Medioevo: luogo di incontro, mercato, fiere, processioni e punizioni per malfattori. Inoltre, si analizzeranno la funzione e l’architettura del Palazzo Comunale nel tempo.

Il biglietto di ingresso, che si paga direttamente in biglietteria il giorno della visita, costa 3 euro per gli adulti, 2 euro per studenti dai 6 ai 26 anni, over 65, e gruppi di almeno 10 persone; è gratuito per bambini fino a 5 anni, guide turistiche, giornalisti, insegnanti che accompagnano classi, disabili e accompagnatori.

Il calendario delle visite prosegue con gli appuntamenti il 28 agosto con “La Mutina romana”, dedicata al reimpiego dei materiali in Ghirlandina; il 25 settembre con “San Geminiano e i geminiani”, sulla comunità modenese intorno al suo Santo e alla sua Torre; il 30 ottobre, con un approfondimento dedicato al romanico e al gotico; il 27 novembre con “L’ascesa della Torre”, percorso a tappe sui misteri di Modena; il 18 dicembre con una visita dedicata allo spirito umorista di Alessandro Tassoni e a “L’infelice e vil secchia di legno”.

IL MUSEO CIVICO SI VISITA LA SERA DAL VENERDÌ ALLA DOMENICA

D’estate, il Museo civico si visita la sera, dal venerdì alla domenica, a ingresso libero. Proseguono, infatti, anche nel fine settimana dal 23 al 25 luglio le aperture dalle 18 alle 23, come previsto dall’orario in vigore fino alla fine di agosto.

Al terzo piano del Palazzo dei Musei (con ingresso da largo Sant’Agostino) sono visitabili le sale espositive recentemente rinnovate, in occasione dei 150 anni del Museo, con un nuovo allestimento delle raccolte di arte, archeologia e artigianato artistico che dialoga con quello ottocentesco.

Aperte anche, negli stessi orari, la Gipsoteca Graziosi e la mostra “Primordi. La riscoperta della raccolta del Paleolitico francese del Museo Civico di Modena”. La raccolta di strumenti in pietra paleolitici acquisiti dal Museo alla fine dell’Ottocento è “riscoperta” con moderne tecnologie di indagine e valorizzata in una grande vetrina ispirata all’arredo originario, riproposta con criteri espositivi aggiornati, video, apparati multimediali, istallazioni ed un’opera contemporanea dell’artista Alice Padovani. Al piano terreno del Palazzo dei Musei è sempre visitabile anche il Lapidario romano.

Sono sospese, invece, e riprenderanno il 13 agosto le visite guidate a tema dedicate a “Una storia lunga 150 anni”, con curiosità sulla nascita delle raccolte e dettagli sui protagonisti della loro formazione, alla mostra “Primordi”, al Lapidario romano e alla Gipsoteca Graziosi.

L’info point al piano terra del Palazzo dei Musei è aperto dal lunedì al giovedì, dalle 8.30 alle 19.30; venerdì e sabato dalle 8.30 alle 23; domenica e festivi dalle 10 alle 23; per informazioni si può anche telefonare al numero 059 203 3125 o scrivere al Museo civico (palazzo.musei@comune.modena.it).