I comuni di Albinea, Quattro Castella e Rolo hanno introdotto, a partire dal mese di luglio, la TARIFFA PUNTUALE, ossia il nuovo sistema di misurazione del rifiuto residuo indifferenziato prodotto dalle singole utenze. Grazie a contenitori personalizzati dotati di microchip, la quota variabile della tariffa verrà calcolata sulla base della misurazione puntuale dei rifiuti indifferenziati prodotti da ciascuna utenza (domestica e non domestica).

Oltre alla consueta distribuzione di volantini e lettere ai cittadini, il gruppo Iren, di concerto con le Amministrazioni interessate, ha pensato di distribuire un video per spiegare come funziona la nuova tariffazione puntuale. I cittadini di Albinea, Rolo e Quattro Castella stanno ricevendo in questi giorni, sul proprio smartphone o sulla propria casella di posta elettronica, un video animato personalizzato che spiega come funziona la Tariffa Puntuale.

Il video personalizzato, con linguaggio informale, semplice ed intuitivo, racconta ai cittadini il metodo di calcolo delle vuotature minime in funzione dei componenti del nucleo familiare che, se rispettate, consentono di ottenere anche un risparmio sulla bolletta dei rifiuti.

Per informazioni o chiarimenti si può comunque contattare il numero verde Tari 800-969696 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 18,00 e il sabato delle ore 8,00 alle ore 13,00 oppure si può scrivere alla casella di posta servizioclientitari@gruppoiren.it. Anche gli sportelli del territorio sono a disposizione dei cittadini per ogni informazione:

  • Reggio Emilia, Piazza della Vittoria 3, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30, il sabato dalle ore 8.30 alle 12.30;
  • Gualtieri, S.S. 63 n.145, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 13.30;
  • Bibbiano, Via Gian Battista Venturi 67, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 13.30;
  • Scandiano, Via Roma 6/c, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 13.30;

per Rolo è inoltre possibile rivolgersi allo sportello Tari presso il Comune di Rolo in via Battisti 1, aperto a giovedì alterni dalle ore 9 alle ore 12 a partire dal 15.07.2021