Al via la 408esima edizione della Fiera di settembre “Arte, fotografia e musica” che si svolgerà a San Felice sul Panaro dal 27 agosto al 1° settembre. La manifestazione è organizzata quest’anno dalla locale Pro Loco con il patrocinio del Comune e presenta sei giorni di numerosi e variegati appuntamenti.

Si comincia venerdì 27 agosto alle 20.30 nelle vie del centro, con l’inaugurazione ufficiale della manifestazione da parte dell’Amministrazione comunale. Alle 21, esibizione per le vie del centro di Blue Stars Majorettes & Red Planet Drumlines. Alle 21 in piazza Castello concerto dell’orchestra Patty Stella, mentre, ancora alle 21 ma in piazza Matteotti, si svolgerà “Educare per orizzonti” con Matteo Saudino (Barbasophia), professore di filosofia e scrittore torinese, che dialoga con i ragazzi dell’associazione Piazza del Mercato sulle prospettive della scuola. Nel frattempo, al parco Rocca ore 21, simulazione di intervento della Croce Blu di San Felice, Medolla, Massa Finalese.

Sabato 28 agosto la Fiera riprende nel pomeriggio con le gare di pesca per bambini e i giochi con il gruppo scout nei parchi cittadini. Alle 17, piazza Castello ospiterà “Polvere di fantasia: gessetti challenge”, gessetti colorati e creatività per bambini dai tre ai sei anni. Ogni bambino avrà una postazione delimitata a cui potrà accedere con un familiare convivente. A ogni partecipante verrà dato un kit di gessetti. Maggiori informazioni sui canali ufficiali della Pro Loco e sulla pagina FB scuolamaternacadutipatria.

Dalle 17 in viale Campi “Creatività in piazza”, mercatino serale degli hobbisti. Alle 19.30, in via Mazzini, la scrittrice sanfeliciana Barbara Baraldi presenta il suo nuovo libro “La stagione dei ragni” (Giunti).

Alle 21, in piazza Castello si svolgerà lo spettacolo “Beatles: quattro Scarafaggi nei favolosi anni ’60”. Un progetto di Patrizio Bianchi con la partecipazione della Banda giovanile “John Lennon” della Fondazione scuola di musica “Andreoli”. Voci narranti: Emma Mantovani, Isabella Merighi. Direttore: Mirco Besutti. Voce solista: Anna Paola Fresia. Nel corso dello spettacolo saranno conferiti, a cura dell’istituto comprensivo di San Felice sul Panaro, dei diplomi di merito agli studenti che hanno ottenuto la miglior valutazione all’esame di Stato della scuola secondaria di primo grado “Pascoli” negli anni scolastici 2018-19, 2019-20, 2020-21. Sempre alle 21, ma in piazza Matteotti, esibizione del gruppo balli dell’800, un viaggio nel passato con musiche e costumi d’epoca. Alle 21, presso La Sosta r&b di viale Campi, concerto del gruppo Roller rock anni ’50. Ancora alle 21 tour guidato partendo dal convento di San Bernardino con il Gruppo Studi Bassa Modenese alla scoperta e riscoperta dei luoghi e dei monumenti cittadini. Luoghi non sempre aperti al pubblico, come proprio il Convento di San Bernardino che potrà essere visitato. Alle 21.30, in via Mazzini Farma & Cisti in concerto.

Tutte le sere della Fiera funzionerà il luna park in piazza Ettore Piva e ci saranno assaggi di varie specialità presso la struttura di Ricommerciamo in piazza Italia (pesce) e sparsi per le vie del centro a cura di Pro loco di San Felice sul Panaro (frittelle), associazione Don Bosco-Anspi (gnocchi fritti e piadine), Borlengò (borlenghi) e tante altre possibilità. Saranno presenti lo stand con la pesca di beneficenza e la lotteria, con ricchi premi, oltre a manifestazioni a sorpresa in giro per i parchi e le vie del paese. Dal 30 agosto al 3 settembre la scuola di danza Arckadia organizza il campus 2021 presso Opera. Il Photoclub Eyes festeggia il 40esimo anniversario con mostre nei negozi del centro, workshop, letture e tanto altro presso il convento San Bernardino e dintorni. In Fiera sarà presente anche il Ferrari Club di Finale Emilia, con simulatore di guida, presso piazzale Italia durante le sere del 30/31 agosto e 1° settembre. Ingresso all’area Fiera sarà consentito solo con il green pass.