Nelle serate di sabato 18 e domenica 19 settembre la Fontana del Graziosi in largo Garibaldi, a Modena, sarà illuminata di luce verde per accendere i riflettori sulla Sla e sulle condizioni di vita dei malati di Sclerosi laterale amiotrofica e dei loro familiari.

Domenica 19 settembre ricorre infatti la Giornata Nazionale della Sla promossa da Aisla, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, con l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica e sensibilizzare sul bisogno di modelli di assistenza sociale e socio-sanitaria e di una presa in carico capace di rispondere alla complessità della malattia. La Sla è infatti una grave malattia neurodegenerativa che modifica profondamente la vita del malato mutandone le abilità del corpo che nel tempo non può più muoversi, nutrirsi e parlare. Richiede pertanto forte capacità di adattarsi al cambiamento e un fondamentale ruolo “vicario” della famiglia accanto al malato.
Nell’occasione della Giornata nazionale i principali monumenti italiani si illumineranno di verde, tradizionale color della Giornata, in segno di speranza. All’iniziativa, che ha il patrocinio di Anci, aderisce, su proposta della sezione locale di Aisla, anche il Comune di Modena: l’illuminazione della Fontana dei Due fiumi è realizzata grazie alla collaborazione di Hera servizi energia.