Dopo la proiezione di “Omelia Contadina” di Jr Artist e Alice Rorwhacher durante la sesta edizione di Ennesimo Film Festival, riparte il progetto di riqualificazione e riappropriazione creativa dell’edicola in Via Santa Caterina, curato appunto da Ennesimo con il sostegno del Comune di Fiorano e della Fondazione di Modena.

Il primo appuntamento “Una proiezione Redicola” ha visto la proiezione, lungo l’intera giornata di domenica 19 settembre, di cortometraggi comici.

Sabato 25 settembre, alle ore 21, sarà invece la volta di Questa non è un’edicola, progetto di narrazione partecipata che utilizzerà l’edicola come quinta teatrale. Per la realizzazione dello spettacolo, che sarà costruito insieme alla cittadinanza, l’Ennesimo sta ricercando ricordi legati alla città, e partecipanti alla performance collettiva che vuole trasformare per una notte l’edicola in un teatro.  Insieme al Centro teatrale MaMiMo prenderà vita uno spettacolo durante il quale, a partire dalle notizie di cronaca e dalle storie personali legate alla propria città, gli abitanti di Fiorano diventeranno i protagonisti di una narrazione collettiva.

A seguire, domenica 26 alle ore 17 prenderà il via dall’edicola una passeggiata cinematografica a tema “Cinema e Giornalismo”. Aneddoti, curiosità e retroscena saranno svelati durante una camminata ricca di proiezioni e colpi di scena.

Obbligatorio essere muniti di green pass. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, prenotazioni su www.ennesimofilmfestival.com/eventi.

Dato l’evento, per sabato 25 settembre è prevista la chiusura totale al traffico con divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso) in via S. Caterina, tra via Machiavelli e la rotatoria con via Statale est. Il segnale di chiusura stradale sarà ripetuto all’intersezione tra via S. Caterina e via Messori.