Nell’ambito dei festeggiamenti dei compleanni di Ludoteca comunale e BLA, domenica 10 ottobre alle ore 16 prederà forma l’iniziativa “Fiorano, terra di fornaci”. Un viaggio che dall’archivio storico di Fiorano Modenese prosegue verso i luoghi delle storiche fornaci Cuoghi e Carani.

Nei documenti dell’Archivio storico, infatti, è rintracciabile la storia della prima impresa industriale del territorio fioranese da cui ha avuto origine il distretto industriale modenese-reggiano della piastrella: la fornace Carani.

La visita sarà guidata dall’archivista Matteo Ruini. Il prologo sarà presso il BLA, all’interno appunto dell’archivio, e a seguire passeggiata nel centro storico cittadino. Necessaria prenotazione, al numero 0536/833403.

Pochi mesi fa, a giugno 2021, è stata inaugurata la nuova sala del Museo della Ceramica presso il Castello di Spezzano, nella quale sono esposti due plastici scala 1:20, realizzati dal fioranese Giuseppe Cuoghi, e acquisiti dall’Amministrazione comunale. I due modelli rappresentano la storica Fornace Carani e la cava di via Ghiarola. La Fornace è stata la prima impresa industriale del territorio fioranese, attiva dalla metà dell‘800 per più di un secolo, da cui ha avuto origine il distretto industriale della piastrella. I due plastici sono stati resi multimediali ed interattivi grazie all’intervento di una ditta specializzata.

Oggi della Fornace Carani non resta traccia, ma grazie ad una accurata ricerca nell’archivio storico comunale e alla collaborazione di tanti cittadini fioranesi è stato possibile ricostruire la sua storia, con testimonianze dirette di lavoratori e storie tratte dai documenti d’archivio del Comune di Fiorano Modenese.