Home Bologna Jhumpa Lahiri sarà laureata ad honorem dell’Università di Bologna

Jhumpa Lahiri sarà laureata ad honorem dell’Università di Bologna

Una delle più raffinate ed eleganti scrittrici contemporanee, saggista, traduttrice e docente di scrittura creativa, riceverà la Laurea Honoris Causa in Specialized Translation

ADV


Jhumpa Lahiri (foto: magazine.unibo.it)

Martedì 19 ottobre, alle 16.30, al Teatro Duse (Via Cartoleria, 42 – Bologna), si svolgerà la cerimonia di conferimento della Laurea ad Honorem in Specialized Translation a Jhumpa Lahiri, una delle maggiori voci della letteratura contemporanea, proposta dal Dipartimento di Interpretazione e Traduzione – Campus di Forlì Unibo.

La cerimonia si aprirà con i saluti del Rettore Francesco Ubertini che passerà poi la parola alla prof.ssa Raffaella Baccolini, proponente la laurea e alla prof.ssa Francesca Gatta, Direttrice del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Alma Mater.

Scrittrice, traduttrice e docente di Creative Writing presso la Princeton University, Jhumpa Lahiri è anche autrice di profonde riflessioni sul processo traduttivo, sul rapporto tra identità, lingua e traduzione, e sul senso di straniamento e (non) appartenenza che il vivere tra più culture e lingue procura.

Voce limpida che interpreta il vivere al crocevia tra culture e lingue, la sua predilezione per l’italiano, eletto anche come mezzo di espressione artistica, testimonia il profondo legame con il nostro paese e la nostra cultura.

La scelta del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione dell’Alma Mater di conferire la sua prima Laurea Honoris Causa a questa scrittrice e traduttrice americana ha dunque motivazioni profonde: Lahiri si muove tra lingue e culture diverse, facendo della traduzione una pratica che sovverte i rapporti gerarchici tra lingue e culture per lasciare spazio a un modo di dire, vedere e sentire altro, spiazzante, ma anche fecondo, stimolante e creativo, presente e resistente negli interstizi tra realtà e immaginari culturali.

Dopo la consegna della pergamena a Lahiri seguirà la consegna dei diplomi ai Professori Emeriti: Oreste Andrisano, Gilberto Antonelli, Ivano Dionigi, Carla Faralli, Franco Farinelli, Claudio Galletti, Silvano Martello, Guido Masetti, Angelo Panebianco, Aldo Roda, Massimo Rudan, Giulio Cesare Sarti, Claudio Zannoni.

Articolo precedenteTrekking Urbano, dal 30 ottobre all’1 novembre a Bologna e in 9 comuni della Città metropolitana
Articolo successivoFormigine: uomo accusato di truffa aggravata, sostituzione di persona e false attestazioni a Pubblico Ufficiale