La decisione di conferire il prestigioso riconoscimento da parte del Comune di Bologna è stata assunta dal sindaco Matteo Lepore per il “significativo contributo profuso, nel corso del suo intero mandato, per il progresso della Città e l’affermazione anche a livello internazionale dei valori della scienza e conoscenza, identità e destino di Bologna”.

Il Sindaco proporrà alla prossima presidenza del Consiglio Comunale di invitare il professor Ubertini a tenere uno speech dedicato a Bologna e al suo futuro nel campo dei dati e dell’innovazione in occasione del conferimento.

Dichiarazione del Rettore Francesco Ubertini

“È una grande emozione e un grande onore ricevere la Turrita d’Argento del Comune di Bologna. Ringrazio il sindaco Matteo Lepore e il suo predecessore Virginio Merola, con i quali in questi anni abbiamo stretto una collaborazione salda e fruttuosa tra Università e Città. Un lavoro comune e intenso che ha permesso di rendere Bologna sempre di più una città del sapere, nella quale le studentesse e gli studenti dell’Alma Mater, qualunque sia la loro provenienza, possono sentirsi a casa: una cittadinanza culturale che per tante e tanti continua ad acquistare valore nel tempo anche dopo il termine degli studi.

L’Università di Bologna porta nella sua origine l’idea di una molteplice apertura verso i saperi, verso coloro che diffondono il sapere e verso coloro che lo assorbono e lo rielaborano. Le piazze e i portici di Bologna sono da sempre i luoghi dove si sviluppa questo processo di apertura. Proprio quei portici che, fin dai primi decenni di fondazione dell’Alma Mater, sono nati anche per consentire a un numero maggiore di studenti di abitare in città, e che oggi sono uno dei luoghi simbolicamente più importanti di Bologna, dopo il riconoscimento di patrimonio Unesco dell’Umanità.

Sono onorato di ricevere questo riconoscimento, che mi spinge a continuare a lavorare per far crescere Bologna, con lo sguardo rivolto verso le sfide del futuro, a partire da quella dell’innovazione e dei big data, per la quale la nostra città ha tutte le potenzialità di essere sempre più protagonista a livello internazionale”.