(immagine a corredo fornita dall’Ufficio Stampa del Comune di Formigine)

È iniziato presso la sede di Casinalbo del Centro per le famiglie distrettuale, per poi proseguire a gennaio anche presso la sede di Maranello, il progetto “Aiutiamo la famiglia a crescere”, che nasce dal desiderio di colmare un bisogno: quello della famiglia di sentirsi accolta e sostenuta nella sua complessità quando si è in presenza di un figlio con bisogni speciali.

Questo difficile periodo dovuto alla pandemia ha ulteriormente prodotto smarrimento e perdita di punti di riferimento: Associazione MeteaPerTe, con la collaborazione e il sostegno del Centro per le Famiglie del Distretto Ceramico e la partecipazione di altre due realtà associative, Bloved e Lacopertacorta, propone una serie di incontri per fare esperienza di condivisione e di aiuto nei vari aspetti della vita del bambino: sensorialità, motricità, emozioni, autonomie. Alcuni incontri saranno dedicati alle sole mamme con uno spazio di benessere e mutuo aiuto.

“Ciascuno cresce solo se sognato”, da una poesia di Dolci, darà il titolo ai due appuntamenti che chiuderanno il programma e che vedranno i genitori di un ragazzo adulto con sindrome di Down raccontare la loro esperienza e Giacomo Cibelli, fondatore di una realtà sportiva di Reggio Emilia, testimonierà quante sfide siano possibili e avvincenti.

È possibile iscriversi inviando una email a monilauram@gmail.com (tel. 3396314065) o a centroperlefamigliemaranello@distrettoceramico.mo.it (tel. 0536940920).