Il Comune di Sassuolo, in esecuzione degli indirizzi stabiliti dalla deliberazione di Giunta Comunale n. 218 del 16/11/2021 intende assegnare contributi per la realizzazione per l’anno scolastico 2021/2022 di progetti di qualificazione scolastica di educazione all’analisi critica dell’attualità rivolti agli studenti delle secondarie di 2° grado di Sassuolo. Il contributo massimo complessivo sarà di euro 10.000,00.

L’A.P.S. o Organizzazione di Volontariato per offrire la sua collaborazione al Comune di Sassuolo deve formulare un progetto da redigere utilizzando la modulistica reperibile sul sito internet istituzionale al seguente link  https://www.comune.sassuolo.mo.it/aree-tematiche/scuola-e-nidi/interventi-per-larricchimento-dellofferta-formativa-nelle-scuole-statali-e-paritarie , per il cui costo complessivo potrà essere chiesta la liquidazione di contributo al comune di Sassuolo a rimborso per un contributo massimo di euro 10.000,00.

I progetti di qualificazione scolastica per i quali potrà essere chiesto il contributo alle spese dovranno avere i seguenti obiettivi e contenuti socio-educativi-culturali:

“Educazione all’analisi critica dell’attualità”

Tema principale del progetto: pensiero critico e sull’analisi della realtà presente in rapporto alla capacità di influenzare e dirigere dei media. Tra gli obiettivi: fornire agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado alcuni strumenti utili al pensiero critico ed all’analisi della realtà presente in rapporto alla capacità di influenzare e di dirigere dei media.

Tra i contenuti: analisi di tipo antropologico e filosofico, per un approccio al reale con il focus sulla capacità di elaborare pensieri e convinzioni che sono indispensabili componenti della crescita individuale di ogni studente e per offrire la possibilità di uno sguardo capace di abbracciare la complessità delle diverse sfide che il presente pone al centro della vita di tutti noi. Modalità attuazione interventi: ciclo di conferenze o realizzazione di laboratori audio-visivi: gli incontri, e gli eventuali successivi approfondimenti laboratoriali, dovranno essere realizzati da esperti autorevoli e qualificati, capaci di aiutare i ragazzi nel percorso di costruzione della propria capacità individuale di valutazione: dovranno sapere offrire infatti un insieme di approcci e strumenti capaci di analizzare e valutare tutti i diversi aspetti di una realtà sempre più interconnessa e complicata da capire in tutte le sue diverse sfaccettature.

Nell’individuazione dei relatori e degli argomenti specifici il progetto dovrà, inoltre, dimostrare di essere esito di un processo ampio, con i coinvolgimento di numerosi soggetti della comunità educante, tra cui associazioni locali di insegnanti, genitori e studenti, del territorio di Sassuolo.

Le Associazioni di Promozione Sociale o Organizzazioni di Volontariato interessate a partecipare alla selezione dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse, entro e non oltre il giorno 6 dicembre 2021 mediante:

  • consegna a mano al Protocollo generale dell’Ente, via Fenuzzi 5, 41049 Sassuolo (Mo) ;
  • invio per posta al comune di Sassuolo, via Fenuzzi 5, 41049 Sassuolo (Mo) ;
  • invio per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comune.sassuolo@cert.comune.sassuolo.mo.it

(solo se provenienti da caselle di posta elettronica certificata).