Home Bologna Unibo, Master di I Livello in Imprenditoria dello spettacolo, a.a. 2021/2022

Unibo, Master di I Livello in Imprenditoria dello spettacolo, a.a. 2021/2022

ADV


Sono in corso le iscrizioni per partecipare alla selezione del Master di I Livello in Imprenditoria dello spettacolo, a.a. 2021/2022, istituito dall’Alma Mater Università di Bologna e promosso dal Dipartimento delle Arti.

Il Master forma nuove figure di organizzatori dello spettacolo dal vivo in grado di applicare in modo sinergico conoscenze umanistiche e tecnico-scientifiche alla produzione e distribuzione della musica, del teatro e della danza, alla programmazione di festival e rassegne, al project management, alla ricerca di finanziamenti e sponsorizzazioni, allo sviluppo di strategie di comunicazione e piani di marketing, alla formazione del pubblico.
A conclusione del percorso formativo, i partecipanti potranno trovare occupazione, con ruoli gestionali e organizzativi, nei campi della produzione, distribuzione e promozione, in enti pubblici e imprese private del settore: teatri, compagnie, festival, istituzioni culturali.

Il corso riconosce 60 crediti formativi e rilascia il titolo universitario di Master di I livello; vede un’offerta formativa di 240 ore di didattica frontale e 80 ore di incontri seminariali; prevede 500 ore di stage presso aziende nazionali del settore (enti lirici, festival, teatri nazionali e circuiti teatrali, centri di produzione, realtà della stabilità diffusa). In alternativa allo stage, per gli studenti che già svolgono attività lavorativa, è prevista la realizzazione di un project work dedicato alla simulazione di un progetto.

Destinatari: Il Master si rivolge a candidati in possesso di lauree triennali e quadriennali o titoli equipollenti: Conservatorio, Accademie, Istituzioni straniere equiparate.
L’ammissione è condizionata al superamento della prova di accesso per titoli e colloquio.
La didattica in aula, presso gli spazi del Dipartimento delle Arti (via Barberia 4, Bologna) sarà erogata “blended learning”, in presenza e da remoto. Gli studenti avranno sempre la possibilità di seguire in diretta streaming le lezioni svolte in aula tramite la piattaforma Teams d’Ateneo.

L’attività didattica si svolgerà da febbraio a maggio, dal martedì al venerdì. Gli stage in
azienda si svolgeranno da giugno a dicembre. Percentuale di frequenza obbligatoria: 70%
delle attività.

IN SINTESI

  • Scadenza bando di ammissione: 7 gennaio 2022
  • Periodo di svolgimento: febbraio – dicembre 2022
  • Sede: Dipartimento delle Arti – via Barberia 4, Bologna
  • Didattica: erogata “blended learning”, in presenza e da remoto su piattaforma Teams
    d’Ateneo
  • Direzione: Prof.ssa Cristina Valenti, Dipartimento delle Arti
  • Tutor: Dott.ssa Iride Albano
  • Comitato scientifico: Matteo Casari, Roberta Paltrinieri, Alessandro Pontremoli, Michele
    Trimarchi, Cristina Valenti
  • Sito web: master.unibo.it/imprenditoria-spettacolo
  • Bando consultabile su unibo.it seguendo il percorso:
    www.unibo.it > Didattica > Master universitari > 2021 – 2022 > Imprenditoria dello
    spettacolo
  • Costo: 4.000 € da corrispondersi in due rate
  • Agevolazioni: tre agevolazioni sulla seconda rata per l’intero importo pari a 2.000€ in base alla graduatoria generale di merito.
Articolo precedenteLunedì 29 novembre la prossima seduta del Consiglio comunale sassolese
Articolo successivoVertenza Saga Coffee, la vicepresidente della Regione Schlein domani, al presidio permanente delle lavoratrici e dei lavoratori