La Presidente del Consiglio comunale, Maria Caterina Manca, ha avviato la procedura per l’adesione alle Consulte comunali. L’avviso pubblico si apre oggi 29 novembre 2021 e rimarrà aperto fino al 31 gennaio 2022.

Le Consulte sono organismi che hanno l’obiettivo di facilitare l’aggregazione di interessi diffusi e garantire l’espressione delle esigenze di gruppi sociali. Possono presentare richiesta di adesione alle Consulte le associazioni iscritte nell’Elenco comunale delle Libere Forme Associative; le associazioni, i soggetti del Terzo Settore e i gruppi sociali che abbiano interesse per i propri fini statutari. I soggetti già iscritti alle Consulte sono invitati invece a confermare la loro adesione.

“Consideriamo molto importante lo strumento delle Consulte come luogo istituzionale all’interno del quale esercitare la partecipazione e la cittadinanza attiva – afferma la Presidente del Consiglio comunale Maria Caterina Manca – e per queste ragioni invitiamo ad aderire alle Consulte tutte le associazioni, i gruppi e il mondo del Terzo Settore”.

Le Consulte comunali sono sette; cinque sono state costituite tra il 1999 e il 2013: la Consulta per la lotta all’esclusione sociale, la Consulta per l’integrazione delle persone in situazione di handicap e delle loro famiglie, la Consulta delle associazioni familiari, la Consulta dello sport, la Consulta della bicicletta. La sesta, la Consulta per la tutela degli animali e degli habitat, è stata costituita nello scorso mandato, mentre la Consulta del verde è al suo debutto, visto che dopo la deliberazione del Consiglio comunale del 31/05/2021, verrà istituita in questo mandato per la prima volta quale organismo consultivo e di sostegno all’Amministrazione comunale nella definizione degli indirizzi inerenti le tematiche ambientali.

Il requisito di ammissione è la coerenza dei fini statutari con l’ambito tematico per cui la Consulta è costituita. L’ammissione dei soggetti che chiedono l’adesione è disposta dal Presidente della Commissione consiliare competente per materia.

L’avviso pubblico è disponibile all’Albo Pretorio http://alboonline.comune.bologna.it/albopretorio/albo.nsf