Lapam Confartigianato ha donato 20 computer al Comune di Pavullo nell’ambito di ‘Lapam per il sociale’, un’iniziativa che sta coinvolgendo l’intera provincia. “Questi computer completamente rigenerati e in perfette condizioni – sottolinea Romana Pollacci, segretaria Lapam di Pavullo -, fanno parte di una serie di donazioni che stiamo effettuando a livello provinciale a favore di scuole, parrocchie e istituzioni. Siamo un’associazione da sempre molto attenta e vicina alle esigenze delle realtà locali”.

Alla segretaria fa eco il commento del Sindaco di Pavullo, Davide Venturelli: “Tra le priorità della nuova amministrazione non potevamo non includere progetti finalizzati a consolidare il raccordo tra scuola e territorio, che hanno l’obiettivo di contrastare le difficoltà di apprendimento e l’abbandono scolastico, operando sui temi dell’inclusione, della prevenzione del disagio, della cittadinanza attiva e responsabile, del dialogo tra le generazioni, della promozione di stili di vita sani e consapevoli, della valorizzazione degli interessi e delle competenze dei giovani, di azioni che favoriscano la cooperazione e l’imprenditorialità. Ringrazio davvero molto Lapam per questa iniziativa a sostegno delle istituzioni locali”. I computer andranno a completare l’allestimento degli spazi comunali ‘ex Teen Space’, come spiega l’assessore alla Scuola del Comune, Angela Pietrolungo: “In quello spazio, già dallo scorso aprile, sono decollati alcuni progetti a cura del Servizio Scuola, tra i quali il sostegno scolastico per gli alunni delle primarie e delle medie e i corsi avvicinamento al mondo informatico rivolti agli studenti ma anche all’intera cittadinanza. Il periodo di sospensione dell’attività scolastica per covid-19 ha messo in luce almeno due fattori carenti: tutti gli alunni devono avere un minimo di strumenti e competenze informatiche, anche coloro che si trovano in situazioni socio-economiche disagiate e la didattica a distanza non basta, i ragazzi dovrebbero sapersi muovere per cercare informazioni, per rielaborarle, per condividerle e inventare”.

“Il nostro intervento – conclude la segretaria Lapam Pavullo, Romana Pollacci – viene incontro a esigenze concrete e si pone come un aiuto tangibile. Siamo molto soddisfatti di poter sostenere questo progetto così importante per gli studenti del nostro territorio”.