L’1 dicembre, alla scadenza del termine di presentazione delle offerte previsto dal bando di gara, sono arrivate quattro proposte, presentate dai seguenti raggruppamenti che vedono la presenza di importanti aziende italiane, spagnole e francesi:

1. Mandataria: Costruzioni Lavori Ferroviari (CLF) Spa. Mandanti: Azienda Trasporti Milanesi (ATM) Spa – Mer Mec Ste Srl – SIFEL Spa – Costruzioni Edili Baraldini Quirino Spa.

2. Mandataria: Consorzio Stabile SIS SCPA. Mandanti: INC Spa – Sacyr Construccion S.A. – Sipal Spa.

3. Mandataria: CMB Società Cooperativa. Mandanti: Alstom Ferroviaria Spa – Pavimental Spa – Alstom Transport SA.

4. Mandataria: Eteria Consorzio Stabile S.C.A R.L. (Esecutrici Itinera Spa – Vianini Lavori Spa). Mandanti: Colas Rail Italia Spa. – Colas Rail SAS.

La conclusione della procedura di aggiudicazione dell’appalto è prevista nei primi mesi del prossimo anno, mentre a fine 2022, una volta concluso e approvato il progetto esecutivo partiranno i cantieri, la cui conclusione è prevista per fine 2026. Con una successiva e separata procedura è invece prevista la gara di fornitura dei tram che faranno servizio sulla linea.