Home Modena Calciatori Panini 2021-22: anche il neroverde Giacomo Raspadori alla presentazione

Calciatori Panini 2021-22: anche il neroverde Giacomo Raspadori alla presentazione

ADV


Ieri, presso la sede della Lega Serie A di Via Rosellini 4, la presentazione della collezione di figurine Panini “Calciatori 2021-2022”. La conferenza stampa ha visto come protagonisti ospiti presenti in sede ma anche altri collegati da remoto. Dal padrone di casa, Luigi De Siervo, Amministratore Delegato della Serie A, al Direttore Mercato Italia Panini, Antonio Allegra. Oltre al Presidente di Lega B Mauro Balata, il Presidente di Lega Pro Francesco Ghirelli, il Presidente di AIC Umberto Calcagno e il Presidente di AIAC Renzo Ulivieri.

Alla presenza delle massime cariche istituzionali del calcio Italiano, di Panini, di una delle più grandi leggende di sempre, Alessandro Del Piero, e di Giacomo Raspadori, calciatore del Sassuolo e della Nazionale Italiana, uno dei giovani calciatori italiani più promettenti, si è ripercorsa la storia delle mitiche figurine Panini, presentando le novità 2022 e le attività di marketing a supporto.

Così l’attaccante neroverde, protagonista tra gli altri dello spot Calciatori 2021-2022 Panini, in collegamento dal Mapei Football Center: “L’emozione di vedermi nella figurina per la prima volta è stata la stessa di quando ho visto la maglia con il mio nome nello spogliatoio”.

Panini è da sempre sinonimo della storia dei calciatori, iniziata nel 1961, e che ha visto il susseguirsi di collezioni e prodotti memorabili; una su tutti la copertina del ‘65 del “calciatore in rovesciata” divenuto simbolo dei calciatori. Le collezioni Figurine Panini riguardano tutte le generazioni: dai ragazzini, che rappresentano il core target, ai giovani adulti e genitori a cui si aggiungono i collezionisti, che oggi contano un numero attivo e stimato di oltre un milione.

La 61° collezione di figurine dell’azienda modenese vede tra i suoi licenziatari la Lega Serie A, la Lega Serie B, la Lega Pro, l’AIC, l’AIAC e, come novità assoluta, la FIGC. Si compone di 742 figurine formato 54×76 retro adesive, di cui oltre 120 su materiale speciale, da raccogliere in un album di 128 pagine. La copertina ritrae l’immagine di un giovane tifoso esultante in maglia azzurra. Una delle principali novità della collezione è lo sviluppo orizzontale della figurina dei giocatori di Serie A TIM, con il classico “mezzobusto” ed in azione del calciatore, oltre alle sue informazioni base (numero di maglia, caratteristiche fisiche e palmares). Come contenuti editoriali troviamo le figurine di Serie A TIM, Serie BKT, Serie C, Serie D e Serie A Femminile Timvision.

L’album “Calciatori 2021-2022”, in edicola da dicembre, si apre con una pagina dedicata ai “trofei” della Serie A TIM, con le loro figurine, oltre alle immagini dei palloni ufficiali delle tre Serie principali e la legenda interpretativa, oltre alla geografia provenienza dei giocatori della Serie A TIM. Segue la sezione dedicata alle 20 squadre della Serie A TIM. Oltre alle figurine dello scudetto, si trovano quelle dei 22 calciatori, della squadra schierata, del mister e della prima maglia ufficiale. Completano le pagine, immagini dello stadio, della squadra Primavera e della seconda e terza maglia ufficiale. Troviamo, inoltre, le informazioni statistiche sul team, le foto degli altri titolari in rosa, compresi gli statini dei giocatori, la sezione dedicata agli eGamers e alla speciale figurina “La Panini più amata – I Bomber”, dedicata al marcatore più rappresentativo nella storia del club e scelta dai tifosi attraverso le pagine social dei vari club. Questa speciale figurina sarà distribuita a partire da marzo nel set Aggiornamenti e Calciomercato.

Tantissime sono le novità e le sezioni speciali dell’album “Calciatori 2021-2022”. Due pagine sono dedicate agli «EA Sports Player of the Month» e «Coach of the Month» (riconoscimenti mensili di Lega Serie A destinati a giocatori e allenatori). Un’altra sezione, nata dalla partnership con TIM, è quella dedicata agli Avatar della Serie A TIM: 20 figurine ideate per rappresentare ogni club di Serie A. In questa sezione trova spazio anche una speciale figurina che TIM regala ai sui clienti attraverso la bolletta o direttamente nei negozi TIM fino ad esaurimento scorte. Altra sezione, realizzata in collaborazione con DAZN, è quella del Calcio Mercato. Come da tradizione, anche nella collezione “Calciatori 2021-2022”, è presente la sezione Film del Campionato, in collaborazione con La Gazzetta dello Sport, dove 20 figurine raccontano i principali eventi relativi alla stagione. Le prime quattro figurine sono già inserite all’interno delle bustine in vendita in edicola, mentre le altre 16, unitamente ad altre figurine «EA Sports Player of the Month» e «Coach of the Month», verranno distribuite gratuitamente, nelle prossime settimane, in abbinamento con La Gazzetta dello Sport e SportWeek. Ulteriori due pagine ospitano “Azzurri da sogno”: una sezione che celebra la Nazionale Campione d’Europa, attraverso 30 giovani giocatori, tutti nati a partire dal 1998, che rappresentano con orgoglio i nostri colori. Confermata la sezione Top Performers, con due pagine di figurine che ritraggono il miglior giocatore per ogni club, secondo il CPI (Calciatori Player Index) frutto di un’analisi di valori tecnici, di mercato e valutazioni di esperti.

Articolo precedentePrevisioni meteo Emilia Romagna, sabato 15 gennaio
Articolo successivoRodarissimo del Teatro dell’Orsa in scena domenica a Reggio Emilia