“L’approvazione della variante agli strumenti urbanistici che consentiranno la realizzazione della nuova scuola per l’infanzia è un’autentica pietra miliare nel percorso dell’attuale consiliatura fioranese: dopo l’ultimo consiglio comunale di gennaio, infatti, potrà finalmente partire l’importante percorso che vedrà la sostituzione dell’attuale Villa Rossi, edificio storico ormai inadeguato sia in termini di spazi che di accessibilità, con una nuova struttura che rappresenterà lo stato dell’arte sia in termini educativi e didattici, sia dal punto di vista energetico e antisismico”.

Cosi la Lista Civica “Francesco Tosi è il mio Sindaco” che prosegue: “Come confermato dallo stesso progettista Ing. Rimini, la collaborazione con l’amministrazione e in particolare con il personale docente ha portato innumerevoli soluzioni innovative, sistematicamente a misura di bambino, con uno sguardo attento alle nuove forme di didattica –alla cosiddetta “outdoor education” in primis- e all’inclusività, oltre a una totale flessibilità degli spazi, che sono di dimensioni ben superiori agli standard previsti per legge per questo ordine di scuole.

Grazie al voto favorevole dei consiglieri appartenenti al PD e alla Lista Civica “Francesco Tosi è il mio Sindaco”, verrà pienamente rispettata questa importante linea di mandato e, inoltre, sarà possibile candidare questo progetto all’apposito bando con i fondi del PNRR, che si chiuderà proprio alla fine del mese di febbraio. Se la candidatura della nuova scuola dovesse poi essere accolta, come auspichiamo, sui cittadini di Fiorano Modenese non andrebbe a gravare alcun nuovo mutuo, e questo sarebbe indubbiamente importante per i futuri equilibri di bilancio.

Per quanto riguarda la viabilità, alla luce della considerazioni riportate nella valutazione di sostenibilità ambientale e territoriale allegata alla variante, e considerato che la nuova scuola materna ospiterà complessivamente 4 sezioni, con orari di entrata e uscita dei bambini flessibili e diversi da quelli della vicina scuola secondaria inferiore Bursi, riteniamo che non ci siano elementi per evidenziare particolari criticità in questo momento, anche perché l’Amministrazione si è impegnata a fare ulteriori approfondimenti. D’altra parte, se confrontiamo questo progetto con l’attuale collocazione di Villa Rossi, posta in prossimità di un incrocio semaforico e pressoché priva di stalli di sosta dedicati, risulta palese il sensibile miglioramento anche in termini di accessibilità.

Come Lista Civica esprimiamo grande soddisfazione per aver contribuito in modo decisivo con il nostro voto a questo grande traguardo, conseguito nonostante le astensioni e –invero- un solo voto contrario. Ora ci aspettano una non meno delicata fase propedeutica alla realizzazione vera e propria della scuola per l’infanzia, ma soprattutto ulteriori passaggi che andranno a definire nel miglior modo possibile le caratteristiche del futuro polo scolastico, che vedrà anche la costruzione di una nuova scuola primaria.
Questo momento storico cruciale ci impone l’obbligo morale nei confronti di noi stessi e dei nostri concittadini di preparare tutto al meglio e senza perdere ulteriore tempo, perché quello che stiamo vivendo siamo certi che sia il tempo del fare, e non del dubitare”, conclude la Lista “Francesco Tosi è il mio Sindaco”.