Un graduale intervento per potenziare i servizi di supporto psicologico volti a famiglie, bambini e nuovi richiedenti. Questa la proposta presentata dai gruppi di maggioranza nei confronti della Regione e approvata nell’ultimo Consiglio comunale di Maranello. Sono infatti preoccupanti i dati riguardanti l’aumento del disagio sociale con fenomeni d’isolamento e dell’utilizzo di farmaci e alcol, nonché l’incremento degli episodi di violenza domestica e di autolesionismo.

“Il tema ha una sua urgenza – spiega Davide Nostrini, consigliere di ‘Italia nel Futuro e primo firmatario dell’odg – ma è importante cercare di mettere in campo gli strumenti in armonia con quanto in essere fino ad oggi, evitando azioni singole e sporadiche. Nelle ultime settimane stiamo anche assistendo a varie iniziative rispetto all’istituzione della figura dello Psicologo di Base: un traguardo di certo molto importante, ma che avrà bisogno di una fase di sperimentazione. Ad oggi ci sentiamo di chiedere qualche fondo in più alla nostra Regione affinché l’Amministrazione comunale possa coadiuvare insieme all’azienda Usl, al Centro per le Famiglie, alle scuole, alle associazioni e ai vari enti un progressivo potenziamento di quanto di buono oggi è in funzione”.

All’interno dell’odg approvato dal Consiglio comunale anche un incentivo a proseguire le azioni messe in campo dall’Amministrazione negli ultimi mesi. “A Maranello e nel distretto c’è attenzione – continua Nostrini – lo dimostrano il nuovo sportello di ascolto presso le scuole elementari che si unisce a quelli presenti alle scuole medie e superiori, i consultori,  il servizio ‘Spazio Giovani’ dell’Ausl e anche le consulenze individuali offerte dal Centro per le Famiglie. È importante comunicare al meglio e di più ai cittadini questi strumenti”.

Nostrini fa inoltre notare come il Comune di Maranello abbia già istituito un tavolo dedicato alla prevenzione deldisagio giovanile e come “nuove risorse possano aiutare a strutturare le iniziative e ad ampliare il quadro di intervento”.

“La stessa attenzione va riservata alla nuova socialità degli anziani – conclude il consigliere di ‘Italia del Futuro’ -, colpiti anche loro duramente da un prolungato periodo privo di relazioni. I progetti di prossimità di quartiere proposti dal Comune negli ultimi mesi sono certamente da valorizzare e da far proseguire in vista anche dei mesi primaverili ed estivi, con un ritrovo delle comunità delle frazioni più frequente e utile ad instaurare relazioni solide”.

Un ultimo commento a proposito lo esprimono anche i consiglieri di maggioranza  Stefano Sala (Maranello in Testa) e Maurizia Vandelli (Pd) entrambi impegnati sulle tematiche socio-sanitarie: “Siamo molto contenti di aver contribuito all’odg proposto che ha l’obiettivo di portare a casa un risultato concreto e di valore per la comunità, specie in un momento nel quale ridisegnare i servizi territoriali è fondamentale”.