Nel 2022 Fondazione Iris Ceramica Group diventa Main Sponsor di Ennesimo Academy, il progetto pedagogico di Ennesimo Film Festival che mira a fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e pari opportunità di apprendimento.

Ennesimo Academy mette al centro gli studenti offrendo loro opportunità di crescita esperienziale in ambito cinematografico. Attraverso il metodo del learning by doing, gli studenti vengono introdotti allo sviluppo di nuove tecniche di narrazione e produzione di materiali per dare una forma artistica alle proprie idee, valorizzando l’espressività e la creatività di ognuno. Gli educatori dell’Academy operano con l’obiettivo di aiutare gli studenti a diventare cittadini consapevoli, consci delle dinamiche che muovono i meccanismi della comunicazione che oggi riguardano tanti aspetti della vita quotidiana: dai più classici (riviste e tv) ai più moderni (social media).

Il progetto conta oggi 25 proposte di corsistica differenziata e si inserisce nei programmi educativi delle scuole secondarie di Fiorano Modenese (MO) e dei Comuni limitrofi, arrivando in 5 anni di attività a coinvolgere oltre 4.000 studenti e 200 classi.

Sostenendo le attività dell’intero progetto la Fondazione conferma l’impegno in ambito sociale, nella convinzione che investire sul futuro significa impiegare tempo, risorse ed energie insieme alle nuove generazioni. Un’assunzione di responsabilità condivisa per l’evoluzione di una nuova coscienza sociale in grado di rispondere alle istanze di un mondo sempre più complesso e connesso.