Foto: Google Maps

La terza ed ultima interrogazione discussa nel corso del Consiglio Comunale id ieri sera era a firma del Consigliere Giulia Pigoni, Gruppo Misto, avente ad oggetto “Degrado e mancata sicurezza presso l’ingresso della scuola San Giuseppe”.

“Premesso che – si legge nell’interrogazione – la scuola paritaria San Giuseppe, collocata nel pieno centro della città, serve tra scuola dell’infanzia e scuola primaria circa 300 famiglie del comprensorio; considerato che diverse sono state negli ultimi mesi le segnalazioni da parte della scuola al Sindaco e agli uffici di settore del Comune relative alla situazione di degrado in cui versa la zona limitrofa all’accesso alla scuola; si interroga il Sindaco e la Giunta comunale per sapere: se e in che modo intenda intervenire per garantire un accesso sicuro alla scuola e a chiunque transiti nel tratto precedentemente citato; se, al fine di migliorare la situazione, si intende prevedere supporto alla scuola attraverso il coinvolgimento di Volontari della Sicurezza o Polizia Municipale negli orari di ingresso e uscita dalla scuola presso gli accessi di viale Prampolini e di via Farosi”.

Ha risposto all’interrogazione il Vicesindaco Alessandro Lucenti.

“Nell’area esterna del comparto da parte di estranei, è in gestione sin dalle prime segnalazioni pervenute. Si precisa che sono stati effettuati numerosi sopralluoghi da parte degli Operatori del Comando di Polizia Locale, anche in presenza degli incaricati dell’Azienda USL di Modena proprietaria degli immobili, senza però rilevare tracce tangibili di un utilizzo da parte di persone estranee come dimora abituale o bivacchi provvisori.

Sono stati altresì accertati danneggiamenti, a seguito di atti vandalici, sugli infissi, sulle recinzioni esterne e sul muro perimetrale di uno degli edifici, con conseguente apertura di un varco d’accesso ai locali interni prontamente richiuso.

Per meglio monitorare e presidiare l’area, l’Azienda USL di Modena ha provveduto all’installazione di un sistema d’allarme collegato con una Società di fornitura di servizi di sicurezza e vigilanza, in modo da disporre costantemente di report sui controlli effettuati ed eventualmente le motivazioni dell’attivazione del sistema di allarme.

Per quanto attiene l’area di competenza del comparto Ex Ospedale, il degrado ambientale è attribuibile alla vegetazione incolta e ai rifiuti di varia natura; la situazione è costantemente monitorata e gli operatori incaricati dall’Azienda USL di Modena hanno sempre provveduto allo sfalcio e periodicamente anche alla rimozione dei rifiuti.

E’ stata inoltre pulita da graffiti e scritte, nonché riverniciata, la cabina elettrica, anch’essa di competenza dell’Azienda USL di Modena, presente sul lato esterno del comparto nelle immediate adiacenze dell’ingresso carraio dell’Istituto San Giuseppe.

Nel corso degli ultimi 6 mesi sono intercorsi diversi colloqui, afferenti la situazione sopra indicata, con la Direttrice scolastica e la Responsabile dell’Istituto San Giuseppe e in tali occasioni le stesse si sono dichiarate comunque soddisfatte per il progressivo miglioramento verificatosi.

Ulteriori problematiche segnalate, quale il presunto spaccio di sostanze stupefacenti ed il consumo di bevande alcoliche, riguardavano il viottolo pedonale che conduce da Via Prampolini a P.zza Salvo d’Acquisto. Al riguardo sono stati aumentati i controlli nella zona da parte della Polizia locale, non riscontrando al momento situazioni concernenti lo spaccio, ma accertando diversamente, la presenza talvolta di alcuni ragazzi che consumavano bevande alcoliche, successivamente allontanati.

Si precisa che il citato pedonale è pubblico, di proprietà del Comune di Sassuolo, pertanto oggetto di pulizia settimanale da parte di Hera in occasione dello svuotamento dei cestini ivi presenti. Il controllo effettuato in data 22 febbraio ha evidenziato che lo stesso si presenta pulito ed in ordine. Hera riscontra oggettive difficoltà a pulire solo l’ultimo tratto, dove il pedonale cessa e prosegue a fianco di un muro di cinta senza alcun elemento separatore dalla strada, perché qui interviene una volta alla settimana mediante spazzatrice, ma essendoci spesso auto parcheggiate a bordo strada, proprio sull’area di proprietà del Comune, di fatto non riesce ad operare.

Si informa altresì che il parcheggio in fondo a via Prampolini, così come il tratto di strada ad L che dal fondo di via Prampolini porta su via Turati è privato, di proprietà dell’Azienda USL di Modena così come l’edificio abbandonato in angolo. Tali aree sono state pulite su indicazione dell’Amministrazione comunale in via del tutto eccezionale a settembre 2021 a seguito di segnalazione della scuola, ma trattandosi di aree private non sono incluse nel servizio pubblico di spazzamento.

Preme precisare che l’area in oggetto è tuttora costantemente attenzionata dal Comando di Polizia Locale e che il sottoscritto ha personalmente contattato il referente dell’Azienda USL per confermare e continuare nella proficua collaborazione di monitoraggio.

In ultimo, per quanto riguarda  il supporto durante gli orari di ingresso e uscita, comunico che non è possibile intervenire in quanto  gli operatori della Polizia Locale sono impegnati nel presidio degli istituti scolastici a ridosso di una viabilità più complessa.  I Volontari della Sicurezza intervengono in tal senso in modo saltuario in sostituzione della Polizia Locale diversamente impegnata”.