Torna anche quest’anno all’interno dell’Ennesimo Film Festival la sezione dedicata a design e architettura: il Caesar Design Film Award, creato in collaborazione con Ceramiche Caesar, e i cui vincitori saranno premiati il prossimo 5 maggio al Teatro Astoria di Fiorano Modenese. Ospite d’onore della rassegna, l’architetto dello spazio Valentina Sumini che terrà un masterclass sulla sua particolare professione di progettatrice di design e strutture volte a consentire la vita in condizioni estreme sia sulla Terra che in orbita, sulla Luna e Marte.

Tema di questa terza edizione, ancora una volta fondata sul legame tra cinema e novità nell’architettura e nel design, è infatti Design for Future. In continuità ma anche in evoluzione rispetto alle precedenti edizioni (Design for Living del 2021 e Design for Change del 2020), il design viene questa volta assunto a strumento per identificare l’innovazione dell’abitare, in un progetto a misura d’uomo, sostenibile, capace di migliorare il presente e di adattarsi alle variabili dei contesti futuri, ma anche per dialogare e confrontarsi su realtà meno prossime, come nuove città all’interno del Sistema Solare. Prenderà il via da qui la masterclass di Valentina Sumini, Research Affiliate al MIT Media Lab e titolare del primo corso in Italia di Architecture for Human Space Exploration al Politecnico di Milano: un percorso tra le interessanti esperienze del suo percorso professionale, che metterà a disposizione del pubblico nel talk del 5 maggio alle ore 21.00.

«I CDFA rappresentano per Ennesimo Film Festival, grazie alla proficua collaborazione con Ceramiche Cesar, un ponte tra il territorio e lo spazio – spiegano i direttori artistici Federico Ferrari e Mirco Marmiroli -. Non sarebbe infatti possibile guardare a un panorama internazionale e al futuro, senza prima trovare radici nella comunità di appartenenza e nella contemporaneità. Allo stesso modo questa sezione ci permette un’apertura su sguardi nuovi, unici, ma anche giovani. In tale direzione va la presenza e il coinvolgimento attivo degli studenti dell’università, futuri professionisti del settore, capaci di immaginare nuovi spazi, nuove forme di abitare, sicuramente anche più vicine a quello che oggi è un tema centrale, la sostenibilità ambientale».

Anche per l’edizione 2022, infatti, Ennesimo Film Festival prosegue la collaborazione con le università, coinvolgendo gli studenti di architettura, design, grafica e arte, chiamati ad assegnare la menzione speciale Wannabe Designer. In particolare a comporre la giuria di futuri professionisti saranno gli studenti di Design del prodotto industriale e Advanced Design dell’Università di Bologna, coinvolti nelle scorse settimane in workshop tematici.