Si concluderà domenica 10 aprile alle ore 18 la rassegna di concerti al teatro Bismantova di Castelnovo Monti. Il Duo des Alpes formato da Claude Hauri violoncello e Corrado Greco al pianoforte proporrà un programma dedicato alle grandi pagine romantiche per questo organico.

Verranno eseguiti i seguenti brani: Johannes Brahms, Sonata per violoncello e pianoforte in mi minore Allegro non troppo Allegretto quasi minuetto Allegro; Cesar Franck, Sonata per violoncello e  pianoforte in la maggiore Allegretto ben moderato Allegro Recitativo-Fantasia: Ben moderato. Largamente con fantasia Allegretto poco mosso.

I due musicisti vantano un curriculum di prim’ordine: Claude Hauri inizia giovanissimo lo studio del violoncello con il maestro Taisuke Yamashita che lo accompagna fino al diploma, ottenuto presso il Conservatorio a Lugano. Prosegue poi gli studi con Raphael Wallfisch, con il quale ottiene il diploma di perfezionamento alla Musikhochschule di Winterthur, Alain Meunier e Zara Nelsova. Violoncello solista dell’Ensemble Prometeo di Parma, ha suonato come primo violoncello nella Youth World Orchestra della Jeunesses Musicales. Quale solista e in gruppi da camera svolge un’intensa attività concertistica che lo vede esibirsi intensamente in tutta Europa, in Australia e in Sud America. In qualità di solista con orchestra si è esibito negli ultimi anni con l’Orchestra di Fiati della Svizzera italiana, l’Orquesta Sinfonica Nacional Argentina, l’Orchestra della Svizzera italiana, l’Orquesta Sinfonica de Entre Rios e altre.

Corrado Greco invece si è diplomato in pianoforte a diciannove anni col massimo dei voti e la lode presso l’Istituto “Bellini” di Catania, perfezionandosi con Alberto Mozzati e a lungo con Bruno Canino. Ha completato la sua formazione accademica al Conservatorio di Milano, dove si è diplomato a pieni voti in Composizione e in Musica Elettronica, e dove ora insegna come docente titolare, vincitore di concorso a cattedre. Premiato in importanti concorsi pianistici nazionali ed internazionali, suona stabilmente come solista e con orchestra per importanti istituzioni musicali italiane e all’estero. Intensa la sua attività cameristica: vanta collaborazioni con gruppi da camera e solisti di fama quali Mario Ancillotti, Arturo e Rodolfo Bonucci, Mario Caroli, Massimo Quarta, Giovanni Sollima, Tatjana Vassiljeva, Lorna Windsor. Affianca all’attività concertistica un forte interesse per la didattica, la multimedialità e la sperimentazione musicale.

Per informazioni: www.teatrobismantova.it. Prenotazioni anche via mail a: biglietteria@teatrobismantova.it. Telefono 0522 611876, biglietteria 0522 614078.